SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati con un'unica Identità Digitale.

Ultimo aggiornamento
06-08-2020

SPID è il  Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

ATTENZIONE: si avvisano tutti i fornitori di servizi che è stato pubblicato l'Avviso n. 25 che prevede, con tempi adeguati, una diversa modalità per richiedere il domicilio dei soggetti che accedono ai propri servizi in rete tramite SPID.

 

Come si ottiene SPID

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Puoi richiedere l’identità SPID al gestore che preferisci e che più si adatta alle tue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i tuoi dati, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali.

Il gestore cui ti rivolgerai ti chiederà, oltre ad un documento di identità valido, anche la tessera sanitaria o, qualora non ne avessi diritto, il tesserino del codice fiscale. Può sembrarti sia una strana richiesta, ma non è così. Tali tesserini non servono per conoscere il tuo codice fiscale (può essere calcolato, è presente nella carta di identità elettronica), ma costituiscono uno degli elementi per contrastare il furto di identità. Il gestore, infatti, controllerà se quello specifico tesserino corrisponde effettivamente a quella specifica persona.

Può sembrare un'inutile complicazione, ma non è così, aiuta a proteggerci da furti di identità.

Richiedi SPID

L'identità digitale SPID ai cittadini è gratuita

Nel novembre 2019 tutti i Gestori di Identità Digitale si sono impegnati a fornire per sempre  le credenziali SPID di livello 1 e 2 ai cittadini gratuitamente

L'identità digitale SPID per uso professionale

(Determinazione n. 318/2019)

Alla data del 10 marzo 2020 i Gestori di Identità Digitale che forniscono l'identità digitale SPID per uso professionale sono:

SPID e la firma digitale

La firma digitale può essere ottenuta anche utilizzando lo SPID come sistema di riconoscimento. Tra i certificatori che hanno reso disponibile questa possibilità, sono attualmente attivi Infocert e  Namirial, quest'ultima fornisce anche la possibilità di effettuare una sola firma (firma usa e getta). 

I servizi prevedono l'accesso con credenziali SPID di livello 2, in questo modo il cittadino ha la possibilità di dimostrare con certezza la sua l'identità e ottenere la firma digitale.

La diffusione e l'utilizzo effettivo dello SPID

Il numero di identità SPID rilasciate è consultabile sul sito Avanzamento trasformazione digitale

La media della crescita settimanale nel periodo gennaio-maggio 2020 è di circa 76 mila identità. Nel mese di luglio la media è di 280 mila identità a settimana.

Lo SPID è stato utilizzato per effettuare accessi a servizi in rete:

  • Nel 2019 oltre 55 milioni di volte
  • Nel mese di gennaio 2020:   6.296.620 volte
  • Nel mese di febbraio 2020:   6.166.032 volte
  • Nel mese di marzo    2020:   6.581.317 volte
  • Nel mese di aprile     2020:   7.682.335 volte
  • Nel mese di maggio  2020:   9.354.793 volte
  • Nel mese di giugno   2020: 10.229.976 volte
  • Nel mese di luglo      2020:   7.228.145 volte

 

Come diventare fornitore di servizi Pubblici o Privati

Tutte le pubbliche amministrazioni devono rendere i propri servizi online accessibili tramite SPID per favorire e semplificare l'utilizzo dei servizi digitali da parte di tutti i cittadini. Anche i privati possono rendere i propri servizi online accessibili tramite SPID, al fine di favorire e semplificare l’utilizzo dei propri servizi digitali.

Diventa fornitore di servizi pubblici o privati

Quali servizi per i cittadini

Amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi con SPID

Monitoraggio Sistema Pubblico di Identità Digitale

Consulta il sito dedicato a SPID

I progressi del sistema SPID

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 26 del 01 febbraio 2020, entrano in vigore la determinazione n.138 del 5 novembre 2019 e la determinazione n. 344 del 21 novembre 2019, con le quali sono state adottate le Linee guida per il rilascio dell'identità digitale uso professionale e le Linee guida R.A.O. pubblico, emanate ai sensi dell'art. 71 comma 1 del CAD. 

SPID nell'Unione Europea

A seguito del completamento della procedura di notifica dello SPID, ultimato dall'Agenzia con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GUUE C318 e GUUE C344 del 2018), a decorrere dal 10 settembre 2019 l'identità digitale SPID potrà essere usata per l'accesso ai servizi in rete di tutte le pubbliche amministrazioni dell'Unione.  Questo diritto, introdotto dal regolamento eIDAS, potrà essere anticipato dagli Stati membri che potranno decidere se consentire l'accesso anche ai propri servizi che prevedono l'uso di credenziali di livello 1. Per l'accesso a servizi che prevedono l'uso di credenziali di livello 2 e 3, è prevista l'obbligatorietà di consentire l'accesso con le credenziali SPID di pari livello.

Gli obblighi derivanti dalla normativa dell’Unione europea

Tutte le pubbliche amministrazioni che rendono accessibili i propri servizi online con credenziali SPID di livello 2 o 3 (come anche attraverso la carta di identità elettronica), hanno l’obbligo di rendere accessibili detti servizi anche con gli strumenti di autenticazione notificati dagli altri Stati membri. Non rispettare tale obbligo, implica esporsi a una procedura di infrazione per violazione dell’articolo 6 del regolamento eIDAS (n.910/2014).

Al fine di ottemperare a detto obbligo, si deve seguire la procedura pubblicata sul sito dedicato al nodo eIDAS nazionale.

La Commissione europea pubblica periodicamente nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione l'elenco degli strumenti di autenticazione notificati dagli altri Stati membri. Tali Gazzette Ufficiali sono disponibili nella sezione del sito dedicata a eIDAS, sotto "Documentazione/Allegati".    

 

 

Documentazione

Circolari e deliberazioni

Documentazione

Leggi decreti e direttive

Data

Regole tecniche

Linee guida