La registrazione di un nome a dominio nell’SLD gov.it è consentita alle Pubbliche Amministrazioni centrali dello Stato e agli Enti nazionali di previdenza e assistenza, indicati nell’elenco delle amministrazioni pubbliche individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni. La richiesta di assegnazione di un nome a dominio nell’SLD gov.it può̀ essere effettuata da quelle Pubbliche Amministrazioni presenti nel suddetto elenco e registrate nell’indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi di cui all’art. 6-ter del CAD (IPA) gestito da AgID.
Oltre a queste, la richiesta di assegnazione di un nome a dominio nell’SLD gov.it, in base alla Determinazione n.130/2022 di AgID, è inoltre consentita alle seguenti Pubbliche Amministrazioni, se accreditate in IPA:
- ACI
 - Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
 - Arma dei Carabinieri
 - Avvocatura Generale dello Stato
 - Commissari Straordinari nominati con provvedimento della PCM
 - Enti Previdenziali
 - Guardia di Finanza
 - Scuola Nazionale dell’Amministrazione
 
Dall’8 luglio 2022 l’applicazione è stata rinnovata ed è gestita, per conto di AGID, dall’ IIT-CNR, ed è ora raggiungibile al link https://www.nic.it/it/domini-gov-it
La lista dei Registrar è disponibile al seguente link: https://www.nic.it/it/registrar/list