Definire strategie

Sulla base di riferimenti normativi italiani ed europei, AgID ha il compito di delineare un indirizzo strategico che accompagni operativamente la trasformazione digitale del Paese e che diventi un punto di riferimento per le Amministrazioni, i cittadini e le imprese.

Documenti e normative

PDF | 2,8 MB | 14/06/2024

Indice

Indice

Identità digitale per tutti

Identità digitale per tutti

L'identità digitale è parte integrante del processo di partecipazione attiva di tutti i cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione. Per questo, AgID garantisce, attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale, un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali.

 

Le azioni:

Facilitare per chiunque l’accesso ai servizi digitali.

Governare l'evoluzione di SPID nell’IT Wallet, il portafoglio digitale che raccoglie i documenti del singolo cittadino.

Più accessibilità e inclusività

Più accessibilità e inclusività

Il miglioramento della qualità e dell’inclusività dei servizi pubblici digitali costituisce la premessa indispensabile per l’incremento del loro utilizzo da parte di cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni, ciò si configura non solo come un obbligo normativo ma come un obiettivo imprescindibile per il progresso.

 

Le azioni:

Coinvolgere i cittadini offrendo un meccanismo di feedback attraverso il quale possono segnalare problematiche di accessibilità.

Predisporre Linee Guida di accessibilità delle piattaforme e dei servizi offerti, verificandone l‘attuazione da parte delle amministrazioni e monitorandone gli sviluppi nel tempo.

Combattere il digital divide e favorire la diffusione di una maggiore cultura digitale.

Offrire pari opportunità di partecipazione all’interno della società digitale e tecnologica.

Dati aperti come bene comune

Dati aperti come bene comune

Per affrontare le nuove sfide dell’economia basata sui dati e per garantire servizi digitali a valore aggiunto per cittadini e imprese, AgID valorizza il patrimonio informativo e promuove la trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

 

Le azioni:

Rendere disponibile il patrimonio informativo, in forma aperta e interoperabile.

Progettare i servizi pubblici in modo da renderli fruibili in modalità integrata e senza interruzioni.

Valorizzare le Banche Dati di interesse nazionale, un asset fondamentale per le Pubbliche Amministrazioni, e migliorarne la qualità di dati e metadati.

Cittadini consapevoli e aggiornati

Cittadini consapevoli e aggiornati

L'Agenzia per l'Italia Digitale promuove la diffusione delle competenze digitali per cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni: l’aumento delle competenze digitali e la diminuzione del digital divide hanno effetti importanti sulla rapidità di diffusione dei servizi del Paese. 

 

Le azioni:

Promuovere la diffusione delle competenze digitali fra cittadini, PA e imprese.

Collaborare con PMI e start-up innovative.

Fornire punti di accesso a strumenti di formazione.

Risorse utili

Risorse utili