Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Dichiarazione di accessibilità

La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.

Ultimo aggiornamento
29-05-2023

La dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando esclusivamente l’applicazione online https://form.agid.gov.it.  

La conformità al modello di Dichiarazione di Accessibilità è garantita esclusivamente dalla compilazione del modello online fornito da AGID.

Attività necessarie prima di compilare la dichiarazione

  1. Aver nominato il Responsabile della Transizione Digitale (RTD).  
  2. Aver indicato su Indice PA (IPA) la mail dell’RTD della propria amministrazione; senza questa mail pubblicata su IPA non è possibile accedere all'applicazione e quindi non è possibile inviare la dichiarazione (nel caso degli Istituti Scolastici sarà preso in considerazione l'indirizzo email dell'ente così come indicato su IndicePA).

  3. Effettuare le verifiche di accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili adottando  le metodologie, i criteri di valutazione e le verifiche tecniche di conformità ai requisiti di accessibilità, ai sensi della Direttiva UE 2016/2102. 

    • AGID, per agevolare il lavoro delle PA, mette a disposizione delle Amministrazioni uno strumento "Modello di Autovalutazione di accessibilità", Allegato 2 delle Linee Guida sull'Accessibilità degli strumenti informatici, utile per determinare lo Stato di Conformità del sito web e/o applicazione mobile, il cui esito può essere: Conforme, Parzialmente Conforme o Non Conforme. 

  4. Dotarsi e rendere disponibile un "Meccanismo di feedback" che la PA dovrà indicare all’interno della Dichiarazione, per consentire agli utenti di segnalare eventuali casi di inaccessibilità.

Compilare la dichiarazione

L’ Amministrazione procede alla compilazione della dichiarazione su https://form.agid.gov.it

Al primo accesso è necessario richiedere le credenziali che verranno inviate all’indirizzo mail del RTD (Responsabile della Transizione al digitale).

La dichiarazione si compone di due macro-sezioni. 

La prima sezione presenta i contenuti previsti dalla  Decisione di esecuzione UE 2018/1523: 

  • Stato di conformità 

  • Dichiarazione di contenuti, sezioni e funzioni non accessibili, in caso di non conformità parziale o totale 

  • Indicazione del Meccanismo  di feedback e recapiti dell'amministrazione 

  • Procedura di attuazione (Difensore Civico Digitale)  

La seconda sezione invece è composta da: 

  • Informazioni sul sito o applicazione mobile 

  • Informazioni sull’amministrazione 

Una volta completata la dichiarazione, la PA riceve una e-mail con un link da esporre nel footer del sito web o nell’apposita sezione dello store relativamente alle app mobili. 

Entro il 23 settembre di ogni anno la PA riesamina e, se necessario, procede all’aggiornamento dei contenuti della dichiarazione. Ogni dichiarazione ha validità annuale dal 24 settembre dell’anno corrente al 23 settembre dell’anno successivo. 

La mancata pubblicazione determina un inadempimento normativo con la responsabilità prevista dall'art. 9 della Legge n. 4/2004.