Firma elettronica qualificata

La firma che consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale.

La firma elettronica qualificata  (FEQ) - o digitale - è il risultato di una procedura informatica, detta validazione, che garantisce l’autenticità, l’integrità e il non ripudio dei documenti informatici.

Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. È possibile rivolgersi ai prestatori di servizi fiduciari qualificati autorizzati da AgID che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.

Dal 2006, è inoltre possibile usare il formato di firma Portable Document Format (PDF): il sito web di Adobe System illustra le specifiche del formato PDF necessarie per lo sviluppo di ulteriori prodotti di verifica e generazione della firma digitale.

L’Agenzia per l’Italia Digitale mette a disposizione una guida per l’apposizione di firme e informazioni su documenti firmati, che illustra anche la firma in formato pdf (PAdES).

Si sconsiglia fortemente l'uso di versioni precedenti della suite Acrobat.

Regolamento eIDAS per la Firma Digitale

 

La diffusione dei servizi fiduciari qualificati

Dati statistici sulla diffusione dei servizi fiduciari qualificati sono disponibili qui.

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