Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Servizi fiduciari qualificati

La firma che consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale.

Ultimo aggiornamento
26-02-2024

La firma elettronica qualificata  (FEQ) - o digitale - è il risultato di una procedura informatica, detta validazione, che garantisce l’autenticità, l’integrità e il non ripudio dei documenti informatici.

Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. È possibile rivolgersi ai prestatori di servizi fiduciari qualificati autorizzati da AgID che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale. L'elenco dei prestatori di servizi fiduciari qualificati stabiliti nell'Unione Europea è disponibile qui.

Dal 2006, è inoltre possibile usare il formato di firma Portable Document Format (PDF): il sito web di Adobe System illustra le specifiche del formato PDF necessarie per lo sviluppo di ulteriori prodotti di verifica e generazione della firma digitale.

L’Agenzia per l’Italia Digitale mette a disposizione una guida per l’apposizione di firme e informazioni su documenti firmati, che illustra anche la firma in formato pdf (PAdES).

Si sconsiglia fortemente l'uso di versioni precedenti della suite Acrobat.

Regolamento eIDAS per la Firma Digitale

 

SPID e la firma digitale

La firma digitale può essere ottenuta anche utilizzando lo SPID come sistema di riconoscimento. Tra i certificatori che hanno reso disponibile questa possibilità, sono attualmente attivi Infocert, NamirialIntesi Group e In.Te.S.A.

I servizi prevedono l'accesso con credenziali SPID di livello 2, in questo modo il cittadino ha la possibilità di dimostrare con certezza la sua l'identità e ottenere la firma digitale.

 

Dati sulla diffusione dei servizi fiduciari qualificati

I dati statistici sulla diffusione dei servizi fiduciari qualificati sono disponibili qui (https://eidas.agid.gov.it/Statistiche/Diffusione.pdf). Nel file sono presenti informazioni relative al numero di certificati qualificati in corso di validità, al numero di firme digitali remote generate e al numero di marche temporali emesse nei periodi di riferimento dichiarate dai certificatori accreditati in Italia.

 

Documentazione

Linee guida

Circolari e deliberazioni

Leggi decreti e direttive

Documenti d'indirizzo

Avvisi

Allegati tecnici