Responsabile per la Transizione al Digitale
Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è la figura dirigenziale della PA che ha tra le sue principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale dell'amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di nuovi modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.
Indice
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Chi è e cosa fa il Responsabile per la Transizione al Digitale
Chi è e cosa fa il Responsabile per la Transizione al Digitale
Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è una figura introdotta dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) per guidare e coordinare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni.
La sua nomina è obbligatoria per tutte le PA, così come previsto dall' art. 17 del CAD e sollecitato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione con la Circolare n. 3 del 1 ottobre 2018: le amministrazioni, infatti, devono individuare un Ufficio per la Transizione al Digitale (UTD) - il cui responsabile è il RTD - a cui competono le attività di riorganizzazione dei processi in modo da creare un’amministrazione digitale e trasparente, con servizi di qualità e facilmente accessibili, garantendo efficienza ed economicità.
Di seguito, i principali compiti dell’Ufficio per la Trasformazione Digitale:
coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni sia esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell'amministrazione;
indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività;
accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell'accessibilità;
analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa;
cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell'amministrazione;
indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi; promozione delle iniziative attinenti l’attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie;
pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell'amministrazione;
pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell'agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale.
Nomina del RTD in forma associata
Nomina del RTD in forma associata
Le pubbliche amministrazioni diverse dalle amministrazioni dello Stato possono valutare l’opzione della nomina del RTD e della costituzione dell’UTD in forma associata. A tal proposito, AgID mette a disposizione un vademecum che fornisce indicazioni e strumenti funzionali alle amministrazioni che intendono procedere con l'individuazione associata di RTD e UTD, proponendo esempi e modelli che possono fornire spunti funzionali.
Il documento è stato redatto da un gruppo di lavoro coordinato da AgID e composto dalle amministrazioni e dagli enti partecipanti al laboratorio “Nomina del Responsabile per la Transizione al Digitale in forma associata”, con il contributo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione Province d’Italia (UPI).
Il vademecum contiene anche un quadro descrittivo sullo stato dell’arte delle nomine dei RTD e della gestione associata della funzione ICT e dell’UTD nelle Unioni di Comuni. Inoltre, propone dei percorsi per addivenire alla costituzione dell’UTD in forma associata tramite convenzione o tramite Unione di Comuni e fornisce un format di convenzione tra enti per la nomina associata del RTD che ciascuna amministrazione potrà utilizzare e adattare al proprio contesto.
ReTe Digitale, la community degli RTD
ReTe Digitale, la community degli RTD
ReTeDigitale è la piattaforma di community di AgID dedicata ai Responsabili per la Transizione al Digitale (RTD) e al personale degli Uffici Transizione Digitale (UTD) delle Amministrazioni e degli Enti presenti nell'Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi (IndicePA).
Il suo scopo è quello di favorire la condivisione di informazioni, strumenti di lavoro, iniziative e aggiornamenti di interesse per facilitare le attività di semplificazione e digitalizzazione in capo al RTD; all’interno della piattaforma sono disponibili inoltre spazi di community.
A sostegno del rafforzamento dei RTD e degli UTD si ritiene strategica la disponibilità di strumenti utili ed iniziative per favorire l’aggiornamento sulle materie di competenza e per condividere soluzioni e pratiche, nonché di occasioni di incontro e tavoli di confronto interistituzionali.
È in quest’ottica che AGID mette a disposizione all’interno della piattaforma di community ReTeDigitale , le comunità digitali tematiche/ territoriali, che con i Laboratori, hanno l’obiettivo di supportare i processi di trasformazione digitale nelle Amministrazioni centrali, locali e negli Enti presenti nell’Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di pubblici servizi.
Per iscriversi alla piattaforma, il Responsabile per la Transizione al Digitale o il dipendente che fa parte dell'Ufficio Transizione Digitale può inviare una richiesta cliccando sul bottone “Iscriviti” disponibile alla pagina ReTeDigitale - login, indicando codice IPA dell'ente di appartenenza e indirizzo di posta elettronica istituzionale.
Ogni richiesta inviata da personale dell’UTD, sarà trasmessa al Responsabile per la Transizione Digitale dell'ente di appartenenza per l'approvazione. Per informazioni, è possibile scrivere a retedigitale@agid.gov.it.
Le Amministrazioni e gli Enti presenti nell’Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di pubblici servizi possono, inoltre, proporre ad AgID l’attivazione di una comunità digitale tematica o territoriale, attraverso l'apposito modulo.
I laboratori RTD
I laboratori RTD
L’edizione 2022-2024 del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione ha previsto lo svolgimento, da parte di AgID, di attività di supporto dedicate alle PA per la nomina e il consolidamento del ruolo del Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) e per migliorare l’operatività dell’Ufficio Transizione Digitale.
A partire da dicembre 2022, AgID ha dato vita ai laboratori con l’obiettivo di aprire dei canali di dialogo con le Amministrazioni che possano stimolare il confronto, valorizzare le esperienze, condividere conoscenze e progettualità, anche attraverso spazi di community su ReTeDigitale, e fornire loro supporto nell’attuazione degli adempimenti riguardanti la figura del RTD.
In particolare, sono stati attivati tre laboratori:
- il Laboratorio “Nomina del RTD in forma associata”;
- il Laboratorio "Aggiornamento del profilo di e-leadership";
- il Laboratorio "Modelli organizzativi/operativi dell'Ufficio per la transizione digitale”.
I laboratori, coordinati da AgID, sono realizzati da gruppi di lavoro composti da Amministrazioni ed Enti presenti nell'Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi (IndicePA) di varia natura e livello istituzionale; sono finalizzati a mappare e condividere buone pratiche e a produrre con un approccio partecipativo modelli, schemi e format da sperimentare con enti pilota.
Il Laboratorio “Nomina del RTD in forma associata” ha prodotto e reso disponibile il “Vademecum sulla nomina del RTD e sulla costituzione dell'UTD in forma associata” a giugno 2024.
Formazione
Formazione
Nel corso degli anni e nell’ambito di vari progetti, AgID ha realizzato diversi momenti di formazione dedicati ai Responsabili per la Trasformazione al Digitale, in collaborazione con altri enti come Formez e CRUI.
Di seguito i webinar realizzati negli ultimi anni.
Monitoraggio
Monitoraggio
Uffici per la Transizione al Digitale
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20224
Dato aggiornato al 24 ottobre 2024 (Fonte IPA)
PA locali che hanno nominato il RTD
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92%
Dato aggiornato al 24 ottobre 2024 (Fonte IPA)
Risorse utili
Risorse utili