Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Attuazione Misure PNRR

AgID, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è soggetto attuatore di importanti misure di digitalizzazione e svolge supporto tecnico in altre

Ultimo aggiornamento
22-01-2024

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituisce un pacchetto di investimenti e riforme che vale 191,5 miliardi di euro. 

Il PNRR è sviluppato in totale coerenza con il NextGenerationEU, un programma che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione dei lavoratori, conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

Tutti gli investimenti previsti e le riforme contenute nel PNRR sono articolati in sei specifiche missioni:

  1. digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

  2. rivoluzione verde e transizione ecologica

  3. infrastrutture per una mobilità sostenibile

  4. istruzione e ricerca

  5. inclusione e coesione

  6. salute

La digitalizzazione nel PNRR

Il 27% delle risorse totali del Piano nazionale di ripresa e resilienza (pdf) sono dedicate alla transizione digitale: da un lato sono previsti interventi per le infrastrutture digitali e la connettività a banda ultra larga, dall’altro quelli volti a trasformare e innovare la Pubblica Amministrazione (PA) in chiave digitale.

PA digitale 2026 è l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Pubbliche amministrazioni che potranno richiedere i fondi del PNRR dedicati alla digitalizzazione, rendicontare l’avanzamento dei progetti e ricevere assistenza.

I 7 investimenti previsti dal PNRR per la digitalizzazione della PA sono messi a disposizione attraverso 14 misure, per un totale di oltre 6 miliardi di euro.

I progetti PNRR di AgID

Tra le misure della digitalizzazione, due in particolare vedono AgID protagonista come ente delegato responsabile per l'attuazione: la misura 1.3.2 dedicata allo Sportello Digitale Unico (Single Digitale Gateway) e la 1.4.2 sull’accessibilità dei servizi pubblici digitali.

Sportello Digitale Unico (Single Digitale Gateway)

Lo Sportello Digitale Unico, con un investimento di 90 milioni di euro, costituisce una delle iniziative previste dalla Strategia per il mercato unico digitale e ha lo scopo di rispondere alle esigenze di maggiore mobilità dei cittadini e delle imprese europei, è un incentivo alla modernizzazione della pubblica amministrazione e allo sviluppo di strategie di e-government tese a migliorare i rapporti con gli utenti.

Accessibilità dei servizi pubblici digitali

La seconda misura di cui AgID è soggetto attuatore è la 1.4.2, il cui investimento è pari a 80 milioni di euro, che ha come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali per tutti i cittadini, anche in linea con quanto previsto dalla direttiva europea 2016/2102 e dalla legge n.4/2004.

Supporto ad altre misure PNRR 

Supporto tecnico-informativo per l’attuazione dell’intervento Realizzazione, gestione e manutenzione delle componenti di INAD necessarie alla gestione integrata con ANPR dei domicili digitali delle persone fisiche, nell’ambito della misura M1C1.1.4.4

AgID ha la responsabilità del Progetto che prevede la “Realizzazione, gestione e manutenzione delle componenti di INAD necessarie alla gestione integrata con ANPR dei domicili digitali delle persone fisiche”.

Supporto tecnico-informativo per l’attuazione di SUAP&SUE, nell'ambito della misura M1C2.2.3

Il progetto è volto a supportare la realizzazione di un ecosistema digitale degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP) e per l’edilizia (SUE), che assicuri le comunicazione machine-to-machine tra i sistemi ICT delle amministrazioni interessate.

Supporto tecnico-informativo per l’attuazione Sistema di certificazione dell’identità digitale dei beni culturali, nell'ambito della misura M1C3.1.1.2.

AgID, in collaborazione con il Ministero della Cultura, partecipa all’attuazione del sub-investimento 1.1.2 “Sistema di certificazione dell’identità digitale per i beni culturali” collocato nell’alveo dell’investimento 1.1 “Strategia digitale e piattaforme per il patrimonio culturali” del PNRR che ha come obiettivo la progettazione e realizzazione del Sistema di certificazione dell’identità digitale dei beni culturali, intesi sia come beni fisici che come nativi digitali.

Logo Unione Europea Next Generation UE

 

 

 

Logo Agid