sistema pubblico di connettività

Sistema Pubblico di Connettività

Nell'insieme di regole tecniche e nei principi, il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) è una cornice nazionale di interoperabilità: definisce, cioè, le modalità preferenziali che i sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni devono adottare per essere tra loro interoperabili.

Connettività

In questa categoria rientrano tutti i servizi mirati a soddisfare le esigenze di connettività e interconnessione delle amministrazioni, centrali e locali, che aderiscono all'SPC (Sistema Pubblico di Connettività).

Pagamenti elettronici: accordo con il Consorzio CBI

Nell’ambito delle attività dell’Agenda Digitale “Pagamenti e fatturazione elettronica verso la PA” è stata implementata l'iniziativa di collaborazione tra AgID e il consorzio CBI che permette a cittadini e imprese di pagare le amministrazioni pubbliche attraverso le tecnologie digitali.

Linee guida sui pagamenti elettronici della PA

Fino al 30 settembre 2013 sarà possibile consultare il testo delle Linee guida sui pagamenti elettronici. A queste sono stati affiancati due allegati tecnici relativi ai codici identificativi e al Nodo dei pagamenti.