Sistema Pubblico di Connettività

Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) definisce le modalità preferenziali che i sistemi informativi delle Pubbliche Amministrazioni devono adottare per essere tra loro interoperabili.​

Indice

Indice

Strategie

Strategie

AgID mette in pratica i princìpi europei e nazionali di interoperabilità, per favorire la collaborazione e l'interazione telematica tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini e imprese.

  1. Linee Guida sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni

    Individuano le tecnologie e gli standard da tenere in considerazione durante la realizzazione dei sistemi informatici delle PA.

  2. Linee Guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati

    AgID adotta linee guida con cui definisce gli standard tecnologici e i criteri di sicurezza, di accessibilità, di disponibilità e di interoperabilità per la gestione della Piattaforma (PDND).

  3. Linee Guida Tecnologie e standard per la sicurezza dell’interoperabilità tramite API dei sistemi informatici

    Individuano le soluzioni tecniche idonee a garantire l’autenticazione dei soggetti coinvolti e la protezione, l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati nelle interazioni tra sistemi informatici della Pubblica Amministrazione e i sistemi informatici di soggetti privati per il tramite di API.

  4. Linee Guida sul punto di accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione

    Sono rivolte alle Pubbliche Amministrazioni al fine di rendere fruibili i propri servizi in rete, ai gestori di identità digitali, ai prestatori di servizi fiduciari qualificati e a PagoPA S.p.A.

PDF | 5,4 MB | 08/05/2024
Linee Guida sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni
Categorie
Linee Guida
Interoperabilità
Sistema pubblico di connettività
+
PDF | 3,1 MB | 08/05/2024
PDF | 673,8 KB | 08/05/2024

Strumenti

AgID mette in campo e coordina gli strumenti necessari per garantire l’interoperabilità dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni, e la collaborazione di quest’ultime con soggetti terzi, grazie a soluzioni tecnologiche che assicurano l’interazione e lo scambio di informazioni senza vincoli sulle implementazioni.

Documenti e normative

Documenti e normative