Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

DOTARSI DELLO SPID PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

I cittadini possono finalmente recarsi presso le pubbliche amministrazioni per ottenere lo SPID.

Ultimo aggiornamento
04-03-2021

Il RAO (acronimo di Registration Authority Officer) è il soggetto incaricato alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID. 

Su richiesta di alcune pubbliche amministrazioni locali, l'AgID ha emanato le Linee Guida per il modello di RAO pubblico consentendo alle pubbliche amministrazioni interessate di svolgere questa importante attività sul territorio, tipicamente presso gli sportelli pubblici. 

Il sistema prevede che i cittadini si rechino presso lo sportello pubblico delle pubbliche amministrazioni aderenti per farsi riconoscere, ricevano via e-mail un file (token) che possono usare da casa per richiedere e ottenere l'identità SPID presso uno dei gestori aderenti al sistema.

Ovviamente era necessario fare in modo che vi fosse un'unica piattaforma software in uso presso le pubbliche amministrazioni aderenti e non una piattaforma per ogni gestore di identità SPID. A tale scopo, l'AgID ha chiesto a tutti i gestori la loro disponibilità alla realizzazione del necessario codice da pubblicare in formato open source.

Uno di loro, Sielte, si è fatto carico di tale attività, rendendo il codice liberamente disponibile su github.

Le pubbliche amministrazioni interessate a svolgere questa importante attività possono utilizzare il codice reso disponibile, compilare la richiesta del certificato,  X.509 previsto delle citate Linee Guida (par. 3.12) e inviare via PEC a protocollo@pec.agid.gov.it. con oggetto "SPID-Adesione RAO pubblico".

Indispensabile prendere attentamente visione degli allegati, pubblicati separatamente sul sito AgID, denominati rispettivamente Token RAO pubblico e Token RAO tabella messaggi

L'affidabilità del token che il cittadino fornisce al gestore di identità prescelto è garantito dalla sua sottoscrizione da parte del RAO, ed è verificabile in quanto emesso da una subCA generata dall'AgID.

I certificati della PKI utilizzata per il sistema sono disponibili nel paragrafo 10.4 del Token RAO pubblico.

La pubblicazione dell'elenco dei RAO pubblici e dei gestori aderenti al servizio è prevista sul sito www.spid.gov.it .

Documentazione

Documentazione