Difensore Civico per il Digitale

Il Difensore Civico per il Digitale garantisce i diritti digitali dei cittadini e delle imprese, raccogliendo le segnalazioni di presunte violazioni e disponendo misure correttive.

Indice

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I diritti di cittadinanza digitale

I diritti di cittadinanza digitali

I diritti di cittadinanza digitali, a livello giuridico, si concretizzano nella possibilità per il cittadino e le imprese di utilizzare l’identità digitale, il domicilio digitale, i pagamenti con le modalità informatiche e la comunicazione mediante le tecnologie dell’informazione. 

 

A livello etico e formativo, la cittadinanza digitale, inoltre, si può definire come l'unione tra l'educazione civica e l'educazione digitale, quindi da un lato la formazione ai propri diritti e doveri come cittadini e dall'altro la consapevolezza che le azioni che si effettuano on-line e off-line hanno un impatto nel presente e nel futuro per sé stessi e per gli altri. 

 

A tal proposito, AgID ha redatto una Guida dei diritti di cittadinanza digitale con l’obiettivo di informare il cittadino sugli strumenti e i servizi disponibili e fornire una panoramica sulle norme che regolano e tutelano tali diritti.

Guida dei diritti di cittadinanza digitale
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Difensore civico per il digitale
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PDF | 353,5 KB | 23/07/2024

Le funzioni del Difensore Civico per il Digitale

Le funzioni del Difensore Civico per il Digitale

Il Difensore Civico per il Digitale è una figura istituzionale in Italia introdotta dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) che ha il compito di garantire il rispetto dei diritti digitali dei cittadini e di favorire l’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione. Questa figura è responsabile di intervenire in caso di disservizi, ritardi o inadempienze nella digitalizzazione dei servizi pubblici.

In particolare, ha il compito di:

raccogliere le segnalazioni relative alle presunte violazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) o di ogni altra norma in materia di digitalizzazione ed innovazione, (art.17, comma 1 quater del CAD)

in caso di contestazione sulla dichiarazione di accessibilità o di esito insoddisfacente del monitoraggio, decidere in merito alla corretta attuazione della legge sulla accessibilità agli strumenti informatici per le persone con disabilità (in caso di reclami di utenti relativi alle dichiarazioni di accessibilità, dispone eventuali misure correttive, secondo quanto previsto dall' art.3-quinquies della legge n.4/2004)

È importante ricordare che il Difensore civico: 

  • non risolve o media eventuali controversie tra il cittadino e PA; 
  • non può sostituirsi alla PA nello svolgimento dell’attività richiesta dal cittadino; 
  • non fornisce assistenza agli utenti nel risolvere i malfunzionamenti delle soluzioni applicative o dei servizi online delle PA; 
  • non sostituisce l’Ufficio per i rapporti con il pubblico delle amministrazioni.

Come effettuare una segnalazione

Come effettuare una segnalazione

In base alle funzioni che il Difensore è chiamato a svolgere, sono previsti due percorsi differenti.

Segnalazioni CAD

Per le segnalazioni che riguardano presunte violazioni del CAD, è possibile utilizzare il form dedicato, eventualmente anche integrando con documentazione attestante quanto segnalato, da trasmettere all’indirizzo: protocollo@pec.agid.gov.it

Prima di inviare una segnalazione è importante circostanziare e dettagliare l’evento, indicando tutti gli elementi informativi necessari all’esame da parte del difensore, e fare una segnalazione per ogni amministrazione che si ritiene coinvolta nelle presunte violazioni.

 

Elenco delle segnalazioni del Difensore Civico per il Digitale concluse

(dati aggiornati al 31 dicembre 2024)

 

Segnalazioni relative alla Dichiarazione di accessibilità

Per problematiche relative all’accessibilità, la legge n.4/2004 prevede che l'utente possa effettuare una segnalazione direttamente al soggetto interessato, secondo le modalità indicate nella dichiarazione di accessibilità, presente nel footer del sito web o nell’apposita sezione dello store relativamente alle app mobili. 

In caso di mancata risposta, o qualora la risposta ricevuta risultasse insoddisfacente, è possibile rivolgersi al Difensore Civico tramite l’apposito link reso disponibile sui siti istituzionali dei soggetti erogatori (PA, Ente pubblico economico, ecc.)

Risorse utili

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