Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Online i dati sulla diffusione dei servizi fiduciari qualificati nel 2° semestre 2023

Data:

Il report contiene informazioni relative al numero di certificati qualificati in corso di validità, alle firme digitali remote generate e alle marche temporali emesse dichiarate dai certificatori qualificati in Italia.

Quanti sono i certificati qualificati di firma digitale attivi? Quante le firme digitali remote e le marche temporali emesse? 

 

Sono ora disponibili i nuovi dati aggiornati, relativi alla seconda metà del 2023, dichiarati dai certificatori qualificati in Italia da AgID (QTSP). 

 

Cosa sono i servizi fiduciari qualificati 

I servizi fiduciari qualificati sono un insieme di servizi elettronici che garantiscono un elevato livello di sicurezza e affidabilità nelle transazioni digitali. Sono definiti e regolati dal Regolamento eIDAS dell'Unione Europea (UE) n. 910/2014 e, in Italia, sono sottoposti alla vigilanza dell’Agenzia per l’Italia Digitale.  

Questi servizi permettono di:  

- identificare e autenticare le persone in modo sicuro online;

- firmare elettronicamente documenti e transazioni, conferendone l'integrità e il non ripudio;

- inviare e ricevere comunicazioni elettroniche con valore legale;

- conservare documenti e dati in modo sicuro e affidabile.

 

I dati del report 

Nel report sono presenti i grafici relativi all’andamento del numero di “firme digitali attive” (certificati qualificati in corso di validità), del numero di “firme digitali apposte” (firme digitali remote generate) e del numero di marche temporali emesse nei periodi di riferimento.  

 

Nella seconda metà del 2023, erano 32,3 milioni i certificati qualificati di firma digitale attivi, in crescita rispetto ai 30,2 milioni registrati nel primo semestre dell’anno. Le firme digitali remote generate sono state 3,5 miliardi, anche in questo caso in crescita, rispetto ai 3,3 miliardi del semestre precedente, mentre le marche temporali emesse sono state quasi 2,13 miliardi, di cui il 97,92% qualificate ex art. 42 eIDAS. 

 

[Consulta il report]