La verifica della firma digitale e la successiva estrazione degli oggetti firmati può essere effettuata con qualsiasi software in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA 21 maggio 2009, n. 45.
I produttori dei seguenti software rendono disponibili per il download i propri prodotti gratuitamente:
- Digital Signature Service
- DigitalSign Reader
- Firma OK!
- PkNet
- GoSign
- Namirial Sign
- Acrobat Reader DC
- ArubaSign
- GeniuSign
- Globo.Signer
La verifica della firma elettronica digitale può essere effettuata anche grazie ad applicazioni messe a disposizioni online rispettivamente da:
- Consiglio Nazionale del Notariato
- Infocert - verifica anche le firme PDF (PAdES)
- Namirial - verifica anche le firme PDF (PAdES) e le firme basate su certificati rilasciati da certificatori qualificati stabiliti nell'Unione Europea
- Comped - verifica anche le firme PDF (PAdES) e le firme basate su certificati rilasciati da certificatori qualificati stabiliti nell'Unione Europea
- Autorità di vigilanza austriaca - verifica le firme elettroniche qualificate basate su certificati rilasciati in Austria
A livello europeo, la Commissione sta cercando di favorire il pieno riconoscimento dei documenti informatici sottoscritti nei diversi Stati Membri. A tal fine la Commissione europea ha reso disponibile il Digital Signature Service (DSS), un software di firma e verifica che può essere gratuitamente scaricato e utilizzato.
L'Agenzia per l'Italia Digitale non è responsabile per danni, perdite, malfunzionamenti o altri inconvenienti derivanti direttamente o indirettamente dall’uso dei suddetti prodotti.
Le società che intendono comunicare all’Agenzia per l’Italia Digitale ulteriori software di verifica possono scrivere a protocollo@pec.agid.gov.it.