L'Internet Governance consiste nell’applicazione di principi condivisi, norme, regole, procedure decisionali e di funzionamento che delineano l’evoluzione e l’uso di Internet da parte di governi, settore privato e società civile.
L'Internet Governance è una materia multidisciplinare che tratta i temi correlati allo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche e dei protocolli, le problematiche inerenti l’uso e sviluppo delle applicazioni veicolate sulla Rete, con l’obiettivo di preservare la caratteristica di Internet quale rete “aperta” allo “sviluppo e innovazione”.
L’Internet Governance interessa le seguenti aree:
- Infrastrutture e Standardizzazione (infrastrutture di telecomunicazioni, technical standards, neutralità della rete, Internet delle cose/IoT, standard web, indirizzi IP, domain name system, root zone, cloud computing)
- Sicurezza (cybersecurity, crimine informatico, infrastrutture critiche, sicurezza dei bambini online, crittografia, spam, firme digitali)
- Diritti umani (libertà di espressione, privacy e protezione dei dati, diritti delle persone con disabilità)
- Legali (arbitrato, diritto d'autore, marchi, diritto del lavoro)
- Economici (e-commerce, e-money e valute virtuali, protezione del consumatore, tassazione)
- Sviluppo (accesso, digital divide, capacity building)
- Socio-culturali (politiche sui contenuti, diversità culturale, multilinguismo, istruzione online)
IGF e il Comitato IGF Italia
IGF è la piattaforma di dibattito di riferimento, istituita nel 2006 dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, per la discussione mondiale sulla governance di internet e del digitale. Adotta e promuove principi di apertura, trasparenza, inclusione, un approccio bottom-up e non commerciale e un modello multi-stakeholder.
IGF Italia, il forum nazionale istituito nel 2008, opera in conformità ai principi indicati dalle Nazioni Unite e in stretta collaborazione con IGF (ONU).
Con il DPCM del 12 Ottobre 2023 è stato istituito presso il Dipartimento per la trasformazione digitale il Comitato IGF Italia, i cui membri sono stati individuati con il successivo DPCM del 22 luglio 2024.
Il comitato organizza un evento annuale attraverso processi aperti, trasparenti e inclusivi e consultazioni pubbliche aperte a tutti, con l’obiettivo di raccogliere contributi dalla comunità italiana utili alla definizione del programma e quindi dei temi che saranno oggetto di dibattito nel corso del forum.
Internet Governance Forum Italia 2024 in programma a Roma il 5 e 6 dicembre 2024
Intelligenza artificiale, competenze digitali e digital divide, disinformazione, cybersecurity e protezione dei minori in rete: saranno questi i principali argomenti oggetto di dibattito nel corso dell’Internet Governance Forum Italia 2024 che si svolgerà il 5 e 6 dicembre 2024 presso la sede di AgID, a Roma. L’iniziativa nazionale è organizzata in modalità ibrida, per cui sarà possibile partecipare sia in presenza che da remoto tramite una piattaforma di videoconferenza.
IGF Italia, la cui edizione 2024 è intitolata “L’internet che vorrei. Costruiamo insieme il nostro futuro digitale”, è un evento annuale, organizzato dal Comitato IGF Italia, che promuove e facilita il confronto e il dibattito tra i soggetti interessati alle politiche di gestione ed evoluzione di Internet e del digitale, privilegiando nel dibattito, oltre agli aspetti tecnici anche quelli economici e sociali.
Prenderanno parte all’evento anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l'Innovazione, Alessio Butti e il Direttore Generale della DG-Connect (Commissione Europea), Roberto Viola. Inoltre, in collegamento da Ginevra, la Presidentessa del MAG, Carol Roach, il coordinatore del Segretariato IGF, Chengetai Masango, e la coordinatrice delle NRIs (National Regional and Youth Initiatives), Anja Gengo, offriranno una panoramica delle principali sfide e attività in corso.
L’IGF Italia 2024 si terrà giovedì 5 e venerdì 6 dicembre. La giornata del 5 si svolgerà a Roma, presso la sede di AgID, dalle ore 13.00 alle ore 18.30. Sarà tuttavia possibile partecipare anche da remoto collegandosi attraverso una piattaforma online. Venerdì 6, invece, il forum si svolgerà interamente online, in videoconferenza.
Per partecipare a una sola o a entrambe le giornate è necessario registrarsi, tramite i seguenti link:
Iscrizione giornata del 5 dicembre 2024
Iscrizione giornata del 6 dicembre 2024
Consulta e scarica il programma completo dell’evento.