AgID partecipa a numerosi progetti e studi relativi a programmi europei.
- EKSISTENZ, il progetto che mira favorire una maggiore sicurezza nella gestione delle identità digitali e il furto di identità.
- First Italian Crossborder eIDAS Proxy (FICEP), il progetto che consentirà la circolarità delle identità digitali italiane fra tutti gli Stati membri UE.
- SHIELD, il progetto che propone una soluzione universale per la creazione e l'implementazione dinamiche di infrastrutture di sicurezza virtuali in ISP e reti aziendali.
- eIGOR ha l'obiettivo di sviluppare strumenti software che consentano la traduzione reciproca tra il tracciato FatturaPA e le fatture europee e di adeguare il Sistema di Interscambio (SDI) e i servizi di fatturazione elettronica nazionali allo standard comune europeo.
- IIeP ha l'obiettivo di adeguare il Sistema Informativo Monitoraggio Gare (SIMOG) e le piattaforme di e-Procurement della PA all’utilizzo del servizio e-Certis erogato dalla Commissione europea, che offre informazioni sulla documentazione occorrente alla partecipazione alle gare di tutti i paesi membri dell’UE.
- ESPD ha l'obiettivo di adeguare il SIMOG, le piattaforme di eProcurement della PA e i servizi delle Camere di Commercio all'utilizzo del Documento di gara unico europeo (DGUE), che rappresenta un'autocertificazione europea sui requisiti necessari per presentare un'offerta economica in tutti gli Stati membri dell’UE.
- NCPeH rappresenta un’infrastruttura finalizzata a garantire i servizi di interoperabilità per lo scambio transfrontaliero di dati e documenti sanitari, in particolare per le informazioni relative al Profilo Sanitario Sintetico e all’ePrescription.
- WADcher mira a dare pieno supporto all'attuazione della Direttiva europea relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici creando un'infrastruttura a larga scala in grado di integrare le già esistenti soluzioni web in tema di accessibilità.