Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Documento di gara unico europeo

La finalità del DGUE è quella di semplificare e ridurre gli oneri amministrativi che gravano sulle amministrazioni aggiudicatrici, sugli enti aggiudicatori e sugli operatori economici attraverso l’adozione di un unico modello autodichiarativo per la partecipazione alle procedure ad evidenza pubblica.

Ultimo aggiornamento
18-09-2023

Pubblicata la nuova versione della tassonomia per la definizione del DGUE

Pubblicato l’aggiornamento alla versione 2.1.1.2 della tassonomia dei criteri allegata alle specifiche tecniche per la definizione del DGUE elettronico italiano (DGUE-IT).

L’elenco delle modifiche sulla nuova versione è il seguente:

  • eliminazione ONTRUE errato per il criterio EG-Purely national riga 2.1;
  • eliminazione ONTRUE errato per il criterio EG-Purely national riga 38;
  • modifica da ONTRUE a ONFALSE per il criterio EG-Misinterpretation riga 12;
  • modifica descrizione quesito riga 13.

Qui il link all’aggiornamento.

Precisazione in merito alla compilazione del DGUE

Le attuali Specifiche tecniche, pubblicate da AgID per la definizione del DGUE elettronico italiano “eDGUE-IT”, prevedono nell’eDGUE-IT Request il tag cac:ProcurementProject Lot/cbc:ID, che deve essere compilato secondo la stringa formata da: Numero del lotto+”_”+CIG.

Si precisa che essendo il CIG rilasciato solo dopo la fase di pubblicazione, per la compilazione dell’eDGUE-IT Request è necessario valorizzare il tag solo con l’identificativo del lotto, quindi senza effettuare la concatenazione con il CIG.

Aggiornamento della tassonomia

Luglio 2023 - Con determina 164/2023 è stato adottato il Comunicato con cui AgID ha provveduto all’aggiornamento della Tassonomia allegata alle Specifiche tecniche, al fine di adeguarla alle modifiche introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici e per la corretta compilazione del DGUE nel formato digitale da parte delle stazioni appaltanti, degli enti concedenti e degli operatori economici, nell’ambito del vigente quadro normativo nazionale.

Pubblicato a questo link su GitHub l'aggiornamento della Tassonomia al fine di consentirne modifiche con modalità di tipo collaborativo e garantirne il mantenimento nel tempo.

Al fine di rendere facilmente identificabile la nuova formulazione dei quesiti e dei gruppi di quesiti, si mette a disposizione il fac-simile del nuovo formulario, completo di tutte le informazioni in esso previste.

DGUE: obbligo di utilizzo del formato elettronico per le comunicazioni

Dal 18 ottobre 2018 è in vigore l’obbligo di utilizzo del formato elettronico per le comunicazioni nelle procedure di gara, così come stabilito dal Codice dei contratti pubblici.   Ai sensi della Circolare AgID n.3 /2016 recante “Regole tecniche aggiuntive per garantire il colloquio e la condivisione dei dati tra i sistemi telematici di acquisto e di negoziazione”, sono pubblicate le “Specifiche tecniche per la definizione del DGUE elettronico italiano “eDGUE-IT”

Le Specifiche tecniche sono corredate di:

  • Tassonomia di riferimento dei criteri
  • Elenco dei Codici

pubblicati a questo link su GitHub, al fine di consentirne modifiche con modalità di tipo collaborativo e garantirne il mantenimento nel tempo.