PEPPOL Authority

AgID ricopre il ruolo di PEPPOL Authority in Italia svolgendo le funzioni di qualifica, gestione, monitoraggio e supporto informativo agli utilizzatori dell'infrastruttura PEPPOL.

Il Pan-European Public Procurement On-Line (PEPPOL) è un progetto pilota promosso dalla Commissione Europea per individuare un insieme di elementi infrastrutturali e di specifiche tecniche che abilitino e facilitino le procedure di e-Procurement.

Successivamente alla conclusione del progetto, avvenuta nel 2012, l’associazione OpenPEPPOL ha assunto il governo delle componenti fondamentali del sistema, ovvero: l’infrastruttura di rete PEPPOL eDelivery Network, le specifiche per l’interoperabilità dei documenti di Business PEPPOL Business Interoperability Specifications (BIS), gli accordi che regolano l’utilizzo della rete PEPPOL Transport Infrastructure Agreements (TIA).

AgID coordina le attività finalizzate all’adozione dell’e-Procurement nel settore pubblico e definisce le regole tecniche per l’interoperabilità dei sistemi coinvolti.

Per gli approfondimenti, le procedure di qualificazione e l'accesso alla documentazione visita il sito ufficiale della PEPPOL Authority italiana