Formazione per Responsabili per la Transizione al Digitale

Dal 29 ottobre al 17 dicembre 2019, disponibili 7 webinar e 3 incontri in presenza su temi di rilievo per le attività del Responsabile per la transizione al digitale

Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è una figura centrale nelle Pubbliche amministrazioni: introdotta dall'articolo 17 del Codice per l'Amministrazione Digitale, ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019 – 2021 attribuisce ulteriore centralità alla figura del Responsabile, individuando una serie di azioni finalizzate ad innescare un processo di mutua collaborazione tra i RTD attraverso la creazione di un modello di rete che possa stimolare il confronto, valorizzare le migliori esperienze e la condivisione di conoscenze e di progettualità. AgID in collaborazione con FormezPA ha previsto e progettato un primo ciclo di formazione specialistica dedicata ai RTD, in programma per l’ultimo trimestre del 2019.

Il ciclo di formazione si compone di 7 webinar e 3 incontri in presenza su alcuni dei temi di maggiore rilievo per i RTD: accessibilità dei servizi online, gestione e conservazione dei documenti informatici, usabilità dei servizi web, competenze digitali specialistiche nella PA. Il ciclo avrà inizio 29 ottobre e si concluderà il 17 dicembre. In questo periodo ogni martedì, dalla 15 alle 16.30, si terrà un webinar. I corsi in presenza, secondo quando previsto dal calendario, avranno la durata di mezza giornata e avranno l’obiettivo di approfondire le tematiche attraverso presentazione di casi di studio e esercitazioni pratiche.

I webinar e gli incontri sono svolti nell’ambito del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino”, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Fondi FSE e FESR.

Calendario Ciclo di formazione (Ottobre - Dicembre 2019)

  • Ruolo e funzione del Responsabile per la transizione al digitale nell’attuazione del Piano Triennale  Webinar, 29 Ottobre 2019 ore 15.00 - Slide dei relatori e registrazione dei webinar
  • Il documento amministrativo informatico Webinar, 5 novembre 2019 ore 15.00 - Slide dei relatori e registrazione degli interventi
  • La riqualificazione della spesa ICT della PA: analisi e trend evolutivi Webinar, 12 novembre 2019 ore 15.00 - Slide dei relatori e registrazione degli interventi
  • Le competenze digitali specialistiche nella PA Seminario, 18 novembre 2019 ore 09.30, Centro Massacesi - Sala C sede AGID, Via Liszt, 21
  • L’usabilità dei servizi digitali:  dal protocollo eGLU al kit per i test di usabilità Webinar, 19 novembre 2019 ore 15.00 - Termine iscrizioni ore 10.00
  • Conservazione documentale : esperienze e casi d’uso Webinar, 26 novembre 2019 ore 15.00 - Termine iscrizioni ore 10.00
  • La comunicazione dei servizi digitali: linee guida e casi di studio Seminario, 29 novembre 2019, Centro Massacesi -Sala C sede AGID, Via Liszt, 21
  • La riqualificazione della spesa ICT della PA: analisi e trend evolutivi Webinar, 3 dicembre 2019 ore 15.00 - Termine iscrizioni ore 10.00
  • Favorire il riuso del software: dalle linee guida alle attività di AgiD a supporto delle PA,  Webinar 10 dicembre 2019 ore 15.00 - Termine iscrizioni ore 10.00
  • Le linee guida per l’accessibilità degli strumenti informatici Seminario, 17 dicembre 2019, Centro Massacesi -Sala C sede AGID, Via Liszt, 21