Dal 29 ottobre al 20 dicembre 2019, disponibili 8 webinar e 1 incontro in presenza su temi di rilievo per le attività del Responsabile per la transizione al digitale
Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è una figura centrale nelle Pubbliche amministrazioni: introdotta dall'articolo 17 del Codice per l'Amministrazione Digitale, ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.
Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019 – 2021 attribuisce ulteriore centralità alla figura del Responsabile, individuando una serie di azioni finalizzate ad innescare un processo di mutua collaborazione tra i RTD attraverso la creazione di un modello di rete che possa stimolare il confronto, valorizzare le migliori esperienze e la condivisione di conoscenze e di progettualità. AgID in collaborazione con FormezPA ha previsto e progettato un primo ciclo di formazione specialistica dedicata ai RTD, in programma per l’ultimo trimestre del 2019.
Il ciclo di formazione si compone di 8 webinar e un incontro in presenza su alcuni dei temi di maggiore rilievo per i RTD: accessibilità dei servizi online, gestione e conservazione dei documenti informatici, usabilità dei servizi web, competenze digitali specialistiche nella PA. Il ciclo avrà inizio 29 ottobre e si concluderà a fine dicembre. In questo periodo ogni martedì, dalla 15 alle 16.30, si terrà un webinar. I corsi in presenza, secondo quando previsto dal calendario, avranno la durata di mezza giornata e avranno l’obiettivo di approfondire le tematiche attraverso presentazione di casi di studio e esercitazioni pratiche.
I webinar e gli incontri sono svolti nell’ambito del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino”, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Fondi FSE e FESR.
Calendario Ciclo di formazione (Ottobre - Dicembre 2019)
- Ruolo e funzione del Responsabile per la transizione al digitale nell’attuazione del Piano Triennale Webinar, 29 Ottobre 2019 ore 15.00 - Slide dei relatori e registrazione dei webinar
- Il documento amministrativo informatico Webinar, 5 novembre 2019 ore 15.00 - Slide dei relatori e registrazione degli interventi
- La riqualificazione della spesa ICT della PA: analisi e trend evolutivi Webinar, 12 novembre 2019 ore 15.00 - Slide dei relatori e registrazione degli interventi
- Le competenze digitali specialistiche nella PA Seminario, 18 novembre 2019 ore 09.00, Centro Massacesi - Sala C sede AGID, Via Liszt, 21
- L’usabilità dei servizi digitali Webinar, 19 novembre 2019 ore 15.00 - Slide dei relatori e registrazione degli interventi
- Conservazione documentale: esperienze e casi d’uso Webinar, 26 novembre 2019 ore 15.00 - Slide dei relatori e registrazione degli interventi
- La comunicazione dei servizi digitali: linee guida e casi di studio Webinar, 28 novembre 2019 ore 10 - Slide dei relatori e registrazione degli interventi
- Favorire il riuso del software: dalle linee guida alle attività di AgiD a supporto delle PA, Webinar dicembre 2019 ore 15.00 - Slide dei relatori e registrazione degli interventi
- L’accessibilità dei servizi digitali nel contesto normativo vigente e del regolamento Europeo Single Digital Gateway Webinar, 17 dicembre 2019 ore 15.00 - Slide dei relatori e registrazione degli interventi