Interoperabilità PA europee: proposta AgID nel piano di lavoro 2020 del programma ISA²

Data:

AgID rappresenta l'Italia nel comitato di gestione del programma europeo ISA² (Interoperability Solutions for European Public Administrations), che promuove e realizza soluzioni di interoperabilità fra pubbliche amministrazioni dell’Unione.

 

Il 21 gennaio 2020 il Comitato di gestione del programma ISA², nel quale l’Italia è rappresentata da AgID, ha dato il via libera al piano di lavoro per il 2020. Il nuovo piano di lavoro comprende 43 azioni finanziate e gestite direttamente dall’Unione Europea.  AgID ha contribuito a selezionare le 43 azioni di ISA² per il 2020, per le quali sono stati stanziati 27,8 milioni di euro. 

 

Le azioni riguardano: 

 

- strumenti di interoperabilità

- open data

- soluzioni geospaziali

- e-Procurement

- decision making e legislazione

- politiche europee

- strumenti di supporto alla PA

 

Quest’anno AgID ha ottenuto l’inserimento nel piano di lavoro di una nuova sotto-azione: “European public procurement interoperability – eProcurement Analytics” che permetterà di analizzare i dati relativi agli appalti pubblici per migliorare le strategie pubbliche in questo settore. Il programma finanzierà un’infrastruttura tecnologica e strumenti open source di data analytics che potranno essere utilizzati a livello europeo, nazionale e regionale per svolgere analisi specifiche. 

 

L’infrastruttura esporrà le informazioni rilevanti sugli appalti pubblici in Europa come linked open data, sulla base di una struttura comune che utilizza l’eProcurement Ontology sviluppata dal Publications Office, e riutilizzerà i dati dei nuovi formulari elettronici (eForms).

 

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha un ruolo primario nella governance dell’iniziativa insieme ai servizi della Commissione Europea responsabili per l’implementazione.  La DG GROW G4 ha istituito un gruppo di lavoro – "eProcurement Analytics" – all’interno dell’EXEP (European Multi-Stakeholders Expert Group on eProcurement) dedicato al progetto per coinvolgere i rappresentanti degli altri Stati Membri.

 

Il programma ISA² promuove l’interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni europee nel periodo 2016-2020 e dà seguito al lavoro iniziato con il precedente programma ISA (2001-2015). ISA² si struttura attraverso l'implementazione delle soluzioni già adottate dal precedente programma ISA (e l'aggiunta di nuovi importanti elementi: un focus specifico sul mondo degli affari e sui cittadini, un maggiore contributo alla Digital Single Market Strategy, la promozione e il supporto di una serie di programmi europei in tema di interoperabilità. La dotazione finanziaria complessiva per l'attuazione di ISA² è 130 milioni di euro, utilizzati per acquisire studi, beni e servizi attraverso gare gestite direttamente dalla Commissione.

 

eProcurement Data Analytics