Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Standard OPI e Gruppo di Lavoro

AgID gestisce lo standard OPI che disciplina i mandati informatici previsti dal SIOPE+ e coordina uno specifico gruppo di lavoro di cui si avvale per la manutenzione e l'evoluzione dello stesso standard nel tempo 

Lo Standard OPI

Lo standard che disciplina l’emissione degli Ordinativi di Pagamento ed Incasso (OPI)  costituisce  l'evidenza elettronica che sostituisce a tutti gli effetti l'ordinativo cartaceo o il precedente ordinativo informatico emesso sulla base del protocollo OIL.

Gestito da AgID esso è basato su due elementi:

  1. Regole Tecniche e Standard per l’emissione dei documenti informatici relativi alla gestione dei servizi di tesoreria e di cassa degli enti del comparto pubblico attraverso il sistema SIOPE+  (di seguito anche Regole Tecniche OPI)
  2. Schemi XSD OPI

Per favorire una migliore comprensibilità ed applicazione dello standard è stato inoltre  prodotto il seguente ulteriore elemento a  supporto degli utenti:

  1. Linee guida per l’emissione degli Ordinativi di Pagamento e Incasso (OPI) gestiti attraverso il Sistema SIOPE (di seguito anche Linee Guida OPI)

Di seguito sono riportate le versioni vigenti alla data degli elementi sopra citati che regolano lo standard OPI:

Il Gruppo di Lavoro 

Lo Standard OPI è emesso da AgID  con il supporto di un Gruppo di Lavoro appositamente costituito e partecipato da tutti i rappresentanti delle categorie coinvolte nei processi di pagamento ed incasso e dei servizi di tesoreria (Enti Pubblici, Banche, Fornitori sw, MEF, Banca d’Italia)

Il GdL ha lo scopo di: monitorare l’allineamento degli standard al contesto applicativo, raccogliere e valutare le esigenze di modifica che mano a mano si riscontrano, definire eventuali interventi, mettere a calendario le attività di rilascio.

La dinamicità operativa e normativa nel settore dei pagamenti PA rende spesso necessario interventi rapidi e frequenti sui documenti dello Standard OPI (Regole Tecniche, schemi XSD e Linee Guida) allo scopo di modificare, integrare o meglio dettagliare le descrizioni o le regole del processo e/o del tracciato OPI per evitare possibili criticità.

Le modifiche/integrazioni dei documenti dello Standard vengono proposte al GdL tramite “Scheda di Modifica” che, una volta approvate, andranno ad essere recepite in una nuova versione dello Standard OPI.

Le schede di modifica approvate contengono la descrizione della criticità riscontrata la calendarizzazione dell’intervento richiesto e la descrizione dettagliata dell’attività che sarà recepita nella nuova versione dello standard.

Con la Riunione del 31 maggio 2023 il gruppo di lavoro ha terminato l'analisi e valutazione delle modifiche presentate nei precedenti incontri del 29 novembre 2022,  13 dicembre 2022 e  del 19 gennaio 2023, approvando ad unanimità le modifiche contenute nel seguente documento: 

Di seguito è riportata la versione 1.7.0.a delle Regole Tecniche OPI la versione 1.7.0.a delle linee Guida OPI e la versione 1.7.0 degli schemi XSD. Tali versioni recepiscono le modifiche approvate e dettagliate nel documento precedente. In data 1 marzo 2024 si è svolta una riunione del GdL standard OPI in tale riunione Banca d’Italia ha comunicato che a causa di inderogabili attività di manutenzione è necessario posticipare il rilascio in collaudo al 15 aprile 2024 (precedentemente previsto per il 1 marzo 2024) rimane inalterato il rilascio in esercizio per il 1 luglio 2024.

Le modifiche già integrate nella versione vigente dello Standard, sono descritte nelle schede tecniche di modifica disponibili nella sezione Documentazione Allegata in fondo alla pagina.

Il prospetto Sintesi della pianificazione degli interventi traccia la scansione delle attività evolutive dello standard OPI ad oggi vigente all'interno dei documenti. 

Le attività del Gruppo di Lavoro sono riassunte nei resoconti verbali dei singoli incontri aggiornato all'ultimo incontro tenutosi il 19 gennaio 2023. 

Workshop SIOPE+

Con la collaborazione del GdL e degli altri partner istituzionali AgID organizza workshop di approfondimento a cui partecipano numerosissimi soggetti interessati, dopo il primo incontro effettuato lo scorso 18 febbraio 2020  di cui nell'apposita sezione sotto trovate i materiali, giorno 21 maggio  2021, in streeming,  si è svolto il secondo seminario di approfondimento sul SIOPE+ promosso da AGID in collaborazione con la RGS la banca d'italia e l'ANAC.

Durante l’incontro sono state esposte le novità dello standard OPI e l’applicazione di specifici controlli bloccanti della piattaforma, fornendo i punti di attenzione per un ottimale colloquio con la piattaforma SIOPE+ di banca d’Italia e una fattiva integrazione con le attività richieste per la tracciabilità dei flussi finanziari e il monitoraggio delle Opere pubbliche. 

Qui il materiale relativo al seminario 

al seguente link è possibile visionare il seminario: https://www.youtube.com/watch?v=Z6yCPJJj6Vw 

 

Documentazione

Documentazione allegata

Data
Data

Allegati tecnici

Regole tecniche

Linee guida

Presentazioni