Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

INAD - Indice Nazionale dei Domicili Digitali

Supporto tecnico-informativo per l’attuazione dell’intervento Realizzazione, gestione e manutenzione delle componenti di INAD necessarie alla gestione integrata con ANPR dei domicili digitali delle persone fisiche, nell’ambito della misura M1C1.1.4.4

Ultimo aggiornamento
22-01-2024

AgID ha la responsabilità del Progetto che prevede la “Realizzazione, gestione e manutenzione delle componenti di INAD necessarie alla gestione integrata con ANPR dei domicili digitali delle persone fisiche” (1 M€ su fondi PNRR, Misura M1C1.1.4.4, Amministrazione Titolare è il Dipartimento Trasformazione Digitale). Tra le evoluzioni previste per ANPR, vi è il ruolo che ANPR dovrà svolgere per agevolare e accelerare il processo di adozione da parte dei cittadini del domicilio digitale e dell’utilizzo dello stesso da parte delle PA quale punto di contatto con l’utenza, come previsto dal decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152. Tale Decreto, oltre a contemplare l’introduzione di nuovi servizi sul Portale ANPR, per consentire a ogni cittadino di eleggere il proprio domicilio digitale, prevede un costante allineamento e una stretta cooperazione tra ANPR e l’Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche (INAD), la cui istituzione è a cura di AgID. I cittadini potranno comunicare (ovvero eleggere, cancellare o modificare) il proprio domicilio, utilizzando indifferentemente i servizi resi disponibili da ANPR e/o da INAD.

Il Progetto è coordinato da AgID, con il coinvolgimento del Ministero dell’Interno e il partner tecnologico dello stesso per la realizzazione di ANPR.

Nel 2022, coerentemente con la programmazione, sono state completate le fasi di disegno e integrazione delle due piattaforme, INAD e ANPR. Nel luglio 2023 il portale INAD è andato online. 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://domiciliodigitale.gov.it/

Logo Unione Europea Next Generation UE

Logo Agid