SUAP&SUE: Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia

Il progetto (Sub-investimento M1C2.2.3 SUAP&SUE) è volto a supportare la realizzazione di un ecosistema digitale degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP) e per l’edilizia (SUE), che assicuri le comunicazione machine-to-machine tra i sistemi ICT delle amministrazioni interessate. AgID fornisce un supporto tecnico-informativo per l’attuazione di SUAP&SUE anche attraverso la redazione e l'aggiornamento delle specifiche tecniche di interoperabilità per la comunicazione e il trasferimento dei dati tra i SUAP e tutte le autorità competenti coinvolte nei procedimenti presentati dalle imprese.

Indice

Indice

Il progetto

Il progetto

Il progetto (Sub-investimento M1C2.2.3 SUAP&SUE – 15,7 M€ su fondi PNRR, Amministrazione Titolare Dipartimento della Funzione Pubblica) è volto a supportare la realizzazione di un ecosistema digitale degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP) e per l’edilizia (SUE), che assicuri le comunicazione machine-to-machine tra i sistemi ICT delle amministrazioni interessate. 

 

In questo contesto le attività da parte dell’Agenzia includono: 

 

  • l’analisi as-is tecnologica dei sistemi informativi utilizzati dalle PA interessate dalle procedure per le attività produttive e per l’edilizia, anche attraverso il coinvolgimento degli attuali fornitori dei servizi; 
  • la definizione del piano di intervento finalizzato all’adeguamento dei sistemi delle suddette PA rispetto alle specifiche tecniche di interoperabilità; 
  • il supporto all’attuazione dei piani di intervento definiti a livello centrale; 
  • il supporto al Dipartimento della Funzione pubblica nei rapporti con le regioni titolari di piattaforme proprie e con i principali fornitori individuati.

Stato di avanzamento

Stato di avanzamento

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 2023 il Decreto interministeriale del 26 settembre 2023, recante “Modifiche dell’allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive (SUAP)”, che fissa le nuove specifiche tecniche di interoperabilità per la comunicazione e il trasferimento dei dati tra i SUAP e tutte le autorità competenti coinvolte nei procedimenti presentati dalle imprese.

 

Le Specifiche redatte dal Gruppo Tecnico - istituito congiuntamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Dipartimento della Funzione Pubblica e coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale - delineano l’insieme delle regole e delle modalità tecnologiche che i Sistemi Informatici degli Sportelli Unici (SSU) devono adottare per la gestione ottimale dei procedimenti amministrativi riguardanti le attività produttive, conformemente alle disposizioni del DPR 160/2010 e ss.mm.ii. 

 

Con la pubblicazione del Decreto, il progetto entra ora nella fase operativa di adeguamento alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità degli Sportelli Unici, adeguamento che dovrà perfezionarsi entro 12 mesi dalla data di messa a disposizione del Catalogo SSU.

 

Scopri di più sullo stato di avanzamento del progetto: Digitalizzazione procedure edilizia-attività produttive e operatività SUAP-SUE: a che punto siamo?

Risorse utili

Risorse utili