Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Sportello Digitale Unico (Single Digitale Gateway)

Tra le misure della digitalizzazione, due in particolare vedono AgID protagonista come ente delegato responsabile per l'attuazione: la misura 1.3.2 dedicata allo Sportello Digitale Unico (Single Digitale Gateway) e la 1.4.2 sull’accessibilità dei servizi pubblici digitali.

Ultimo aggiornamento
06-02-2024

Lo Sportello Digitale Unico, con un investimento di 90 milioni di euro, costituisce una delle iniziative previste dalla Strategia per il mercato unico digitale e ha lo scopo di rispondere alle esigenze di maggiore mobilità dei cittadini e delle imprese europei, è un incentivo alla modernizzazione della pubblica amministrazione e allo sviluppo di strategie di e-government tese a migliorare i rapporti con gli utenti.

Lo Sportello Digitale Unico vuole offrire ai cittadini e alle imprese europee un facile accesso a informazioni di alta qualità e procedure online efficienti basate sul principio once only.

L’obiettivo del progetto è l'armonizzazione e la digitalizzazione completa di 21 procedure amministrative prioritarie.

In particolare, i target sono il raggiungimento di:

- lo sviluppo dell’80% delle componenti infrastrutturali nazionali previste dal progetto entro dicembre 2022 (target nazionale);

- 21 procedure pienamente conformi alla normativa UE e accessibili online entro dicembre 2023 (target finale UE).

Il disegno e lo sviluppo delle componenti nazionali sarà svolto all’insegna del co-working con le amministrazioni, facendo leva sull’introduzione di nuove tecnologie digitali.

Le amministrazioni coinvolte in qualità di soggetti sub-attuatori, che saranno affiancate in tale processo di reingegnerizzazione, saranno Ministeri, grandi enti pubblici, Agenzie fiscali, Regioni e sistema camerale. Per tali amministrazioni, individuate tramite Accordi di collaborazione ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 241/1990 e dell’art. 5, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 per la realizzazione della misura 1.3.2 “Single Digital Gateway”, AgID, in seguito alle ultime circolari emesse dal Dipartimento della Trasformazione Digitale del mese di dicembre, ha aggiornato le Linee di indirizzo per i Soggetti sub-attuatori (con i relativi allegati), dove sono presenti indicazioni e strumenti necessari per lo svolgimento degli adempimenti posti a carico degli stessi in materia di gestione, monitoraggio e controllo nonché di rendicontazione delle spese e raggiungimento degli obiettivi, in coerenza con i principi di efficienza, efficacia ed economicità e di sana gestione finanziaria.

 

Intervento M1C1.1.3.2 “Single Digitale Gateway” (SDG) – 90 M€ su fondi PNRR (Amministrazione Titolare: Dipartimento Trasformazione Digitale)

AgID ha provveduto, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Europee, al coinvolgimento delle Amministrazioni impattate dal Regolamento, avviando con ciascuna di esse una fase di analisi che ha condotto all’identificazione dei procedimenti amministrativi sottesi alle procedure indicate all’interno dell’Allegato II del Regolamento (UE) 2018/1724. Inoltre, nel mese di dicembre 2022 AgID ha completato lo sviluppo delle componenti architetturali italiane necessarie alla interoperabilità con gli altri Stati membri.

Le prossime attività riguarderanno il coordinamento tecnico delle attività delle PA coinvolte, al fine di traguardare l’obiettivo di completa digitalizzazione e armonizzazione delle procedure inserite all’interno dell’Allegato II del Regolamento (UE) 2018/1724 entro il 12/12/2023.

 

Logo Unione Europea Next Generation UE

 

 

 

Logo Agid

 

Documentazione