Il Forum della Conservazione ha il compito di diffondere informazioni e risolvere problemi relativi all’attuazione dei sistemi di conservazione.
Al Forum sono affidate le seguenti attività:
- predisporre documentazione, presentazioni, monografie, strumenti di ausilio, materiale informativo e di divulgazione e ogni altro strumento utile alla diffusione delle tematiche sulla conservazione dei documenti informatici
- diffondere le informazioni sui temi della conservazione mediante seminari, webinar, convegni, articoli di stampa ecc. programmando gli interventi sulla base di uno specifico piano di comunicazione
- sviluppare e approfondire tematiche sulla conservazione anche segnalate da pubbliche amministrazioni e operatori di mercato
- esaminare le nuove normative nazionale ed europea e gli standard di riferimento sulla conservazione per valutare eventuali proposte di modifiche e integrazioni
Organizzazione del Forum
Al Forum, coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, possono partecipare:
- i referenti degli organismi di conservazione
- i rappresentanti di pubbliche amministrazioni
- università, associazioni di professionisti di settore
- associazioni di categoria
- fornitori di sistemi per la conservazione.
Per esigenze organizzative il numero di iscrizioni possibili per ciascun ente/organismo è limitato a un partecipante, al quale saranno comunicate le modalità di partecipazione nella stessa giornata dell'evento.
La documentazione prodotta dai gruppi di lavoro è pubblicata sul sito dell’Agenzia, nella pagina dedicata al Forum sulla conservazione.
Forum della Conservazione AgID 2022
24 novembre 2022 dalle 09:30 alle 12:30
Programma dell'evento
9.30/9.45 - Apertura dei lavori
- (AgID)
9.45/11.00 – I gruppi di lavoro
- Gruppo 1: Metadati, segnatura di protocollo e interoperabilità - Allegato 5 alle Linee Guida AGID – Valeria Pavone (Comune di Padova)
- Gruppo 1: Metadati, segnatura di protocollo e interoperabilità - Allegato 6 alle Linee Guida AGID – Raffaele Gonnella (Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa)
- Gruppo 2: Conservazione di basi di dati – La conservazione delle basi di dati - Antonino Mazzeo (Dip. di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell' Informazione - Università di Napoli Federico II)
- Gruppo 3 - Interoperabilità tra erogatori di servizi di conservazione - Gruppo 3 - UNI SInCRO vs Allegato 5 –problematiche e soluzioni per l’interoperabilità - Gabriele Bezzi (Responsabile della funzione archivistica di Conservazione Polo archivistico Regione Emilia Romagna - ParER)
11.00/12.00 – Best practices
- Notariato – Evoluzione sistema di conservazione e conservazione repertori – Luigi D’Ardia (Notariato)
- Conservazione Sogei – Monitoraggio e analisi di qualità del processo di conservazione - Francesca Quai (Responsabile della funzione archivistica - Sogei)
12.00/12.30 - Dibattito e Conclusioni
Iscriversi al Forum
L’iscrizione al Forum è a titolo gratuito. Per partecipare all’evento - che si svolgerà da remoto - è necessario compilare l’apposito form di iscrizione.
Gruppi di lavoro
Nell'ambito dei precedenti Forum sono stati attivati i seguenti GdL:
- Redazione di linee guida sulla pubblicità legale dei documenti e sulla conservazioni dei siti web delle P.A.;
- Elaborazione di aggiornamenti dello standard Unisincro e cura degli aspetti relativi all’interoperabilità;
- Diffusione, in collaborazione con MiBACT, di un modello di titolario di classificazione per le P.A.;
- Definizione di un programma di comunicazione/formazione di livello nazionale che preveda l’uso di diversi canali, anche con l’eventuale adozione di un logo che identifichi il sistema di conservazione.