Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Secondo appuntamento di consultazione pubblica per la realizzazione di un Digital Hub in Mozambico

Data:

L’evento, organizzato da AgID e AICS, si terrà online il 20 dicembre ed è rivolto in particolare agli operatori del mercato mozambicano

Prosegue la consultazione pubblica di mercato in vista della pubblicazione di un bando da 2 milioni di euro per l’individuazione di un consorzio pubblico-privato a cui affidare la realizzazione di un Digital Hub nella città di Maputo, in Mozambico, iniziativa a “Supporto al Piano Strategico per la Società dell’Informazione 2019-2028 del Mozambico”.

 

Nel Digital Hub, da realizzare nella provincia di Maputo (nel sud del Paese, in prossimità della omonima capitale), si intende fare formazione digitale ai giovani mozambicani, promuovere l’imprenditoria e stimolare lo sviluppo di servizi digitali innovativi.

 

La consultazione pubblica promuove la partecipazione al bando, ampliando la platea di potenziali soggetti del mercato interessati e facilitando, di conseguenza, anche la creazione di consorzi pubblico-privati internazionali, con stakeholder europei e mozambicani.

 

I consorzi che verranno costituiti potranno poi partecipare al bando tramite la call for proposal che mette a disposizione 2 milioni di euro in forma di donazione.

 

Per favorire la costituzione dei consorzi candidati, AgID mette a disposizione lo strumento “Facciamo squadra”, un elenco pubblico di soggetti che manifestano interesse alla iniziativa.

 

Altri 5 milioni di euro saranno banditi in seguito, per sviluppare e gestire due ulteriori Digital Hub per le aree del centro e del nord del Paese (con specifica localizzazione che i consorzi candidati stessi proporranno).

 

La consultazione è pubblica e aperta a tutti, con particolare riferimento a centri di ricerca, università, enti del terzo settore, grandi imprese, venture capitalist, piccole e medie imprese, start-up.

 

L’appuntamento per questo secondo incontro pubblico è fissato per mercoledì 20 dicembre alle ore 9:00 italiane (alle ore 10:00 in Mozambico).

 

L’evento, che si svolge in modalità webinar e in presenza presso la sede AICS di Maputo, è rivolto in particolare agli operatori di mercato del Mozambico, pertanto si svolgerà prevalentemente in lingua portoghese.

 

Per partecipare basta iscriversi cliccando qui (evento rimandato a data da destinarsi).

 

Per saperne di più e rivedere gli esiti della precedente giornata di consultazione (videoregistrazione e documenti presentati), è possibile consultare il diario della sfida sulla piattaforma di Appalti Innovativi gestita da AgID.