L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto realizzato insieme ad AICS per la creazione di Digital Hub sul territorio mozambicano, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze digitali e la nascita di startup
È iniziata oggi, lunedì 3 giugno, la visita istituzionale di una delegazione del Governo del Mozambico presso la sede di AgID a Roma.
La visita si protrarrà fino a venerdì 7 giugno: cinque giorni nel corso dei quali i rappresentanti del Ministero della Scienza, Tecnologia e Istruzione Superiore del Mozambico avranno la possibilità di conoscere la governance dell’ecosistema digitale italiano, la strategia nazionale per la trasformazione digitale e i principali strumenti di e-government e di innovation procurement utilizzati nel nostro Paese.
L’agenda prevede incontri istituzionali con i principali stakeholder pubblici del settore del digitale e dell’innovazione e visite guidate tra Roma e Napoli, presso alcuni dei principali Digital Hub che si sono sviluppati nel corso degli anni, per conoscere direttamente sul campo use case e best practice.
Nel corso della prima giornata è stata illustrata l’esperienza pluriennale di AgID e dell’ecosistema italiano, che comprende il mondo istituzionale, accademico e industriale, nell’applicazione dell’approccio aperto e collaborativo per la trasformazione digitale e l’innovazione (approccio open innovation).
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’accordo tra l’Agenzia per l’Italia Digitale e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per il “Supporto al Piano Strategico per la Società dell’Informazione 2019-2028 del Mozambico attraverso poli tecnologici di eccellenza digitale”, siglato con lo scopo di aumentare le competenze digitali dei giovani mozambicani, stimolando l'innovazione, accelerando la creazione di start-up e implementando servizi digitali di pubblica utilità, con una forte attenzione all’inclusione delle donne e delle ragazze, dei giovani e delle persone con disabilità.
Con questo progetto si introduce per la prima volta il modello dell’open innovation e lo strumento degli appalti innovativi quale forma di attrazione aperta di intelligenze, proposte e risorse destinate all’aiuto dei paesi in via di sviluppo.
Il primo passo della collaborazione tra AgID e AICS è stata la pubblicazione del bando “DIGIT” del valore di 2 milioni di euro, a seguito di una consultazione pubblica di mercato aperta a tutti gli stakeholder internazionali, per la realizzazione di un Digital Hub nella città di Maputo, capitale del Mozambico. Contestualmente, ulteriori 5 milioni di euro sono stati messi a disposizione tramite il bando “VaMoz Digital” per sviluppare e gestire altri due Digital Hub, per coprire il centro e il nord del Paese africano.