Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Appalti Innovativi: al via la consultazione per la digitalizzazione dei concorsi pubblici del Ministero della Giustizia

Data:

La consultazione è finalizzata a rendere nota agli operatori di mercato l'esigenza di completa digitalizzazione delle procedure di concorsi nazionali quale, ad esempio, il concorso in magistratura.

Venerdì 10 giugno dalle ore 10:30 alle 13:00 si terrà l’evento di avvio della consultazione preliminare alla sfida per la selezione del servizio di informatizzazione dei concorsi pubblici del Ministero della Giustizia.

 

La consultazione è finalizzata a rendere nota agli operatori di mercato l'esigenza di innovazione nell’ambito dei concorsi nazionali gestiti dal Ministero della Giustizia, attraverso la progettazione e messa a disposizione di una soluzione completamente digitale per la gestione dell’intero ciclo di vita di un concorso pubblico per la selezione di alte professionalità e di professioni specifiche, quale, ad esempio, il concorso in magistratura.

 

La soluzione dovrà assicurare elevate prestazioni della procedura concorsuale, in termini di efficacia, efficienza e robustezza rispetto al contenzioso. Allo stato della conoscenza, le soluzioni immediatamente disponibili non soddisfano le esigenze della amministrazione.

 

Tramite la consultazione, il Ministero della Giustizia intende ricercare una soluzione digitale composta da un set di strumenti, tecnologie e servizi che consentano la gestione digitalizzata delle fasi di un concorso pubblico.

 

Verrà dunque sottoposto alla discussione il fabbisogno di innovazione finalizzato a conseguire soluzioni innovative per la digitalizzazione dei concorsi pubblici

 

L’Agenzia per l’Italia Digitale collabora con il Ministero della Giustizia  per realizzare il percorso di open innovation che conduce ad un acquisto di innovazione.

 

La partecipazione all’evento è aperta a tutti gli operatori siano essi imprese, università, centri di ricerca, enti del terzo settore, persone fisiche, etc.

 

Gli operatori possono manifestare interesse alla sfida, avere informazioni di dettaglio, aggiornamenti sulla consultazione di mercato nella apposita scheda sfida in appaltinnovativi.gov.it

 

Per partecipare alla consultazione è necessario iscriversi cliccando su questo link.