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Fiducia nei servizi digitali: la vigilanza di AgID per migliorare i servizi

Data:

Il Codice dell’Amministrazione Digitale attribuisce ad AgID funzioni di Vigilanza sui servizi fiduciari e sui soggetti accreditati che erogano servizi di conservazione, posta elettronica certificata e gestione dell’identità digitale. Pubblicati i report con i risultati annuali

Si tratta dei principali servizi in grado di abilitare le transazioni digitali tra le pubbliche amministrazioni, le imprese ed i cittadini ( ovvero i servizi che soddisfano i requisiti stabiliti dal Regolamento eIDAS)  rafforzando la sicurezza delle informazioni scambiate nell’erogazione e fruizione di servizi on line.

 

Al riguardo, i compiti di AgID consistono nel verificare che tali soggetti ed i servizi da essi prestati rispondano nel tempo ai requisiti previsti dalla disciplina di riferimento per ciascun elenco,  accertando violazioni o irregolarità; rilevare situazioni potenzialmente critiche; favorire il miglioramento continuo dei processi di erogazione dei servizi  e verificare che i soggetti vigilati ed i servizi prestati rispondano nel tempo ai requisiti previsti dalle norme. 

 

Tali attività sono state rafforzate con un Protocollo di intesa siglato a dicembre 2018 tra AgID e  Guardia di Finanza “Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi tecnologiche”, al fine di condividere conoscenze e metodi e rafforzare le sinergie istituzionali.

 

Le analisi delle attività di vigilanza complessivamente svolte nel 2017 e nel 2018 danno conto dell’impegno di AgID e dei comportamenti dei soggetti vigilati al fine di migliorare sempre i servizi erogati a cittadini e imprese.

 

Maggiori informazioni:

La pagina del sito AgID dedicata alle attività di vigilanza