Pubblicati gli obiettivi di accessibilità 2017 delle amministrazioni

Data:
Aumentano del 70% le amministrazioni che hanno inviato i piani: scuole e comuni gli enti più attivi.

Aumentano le amministrazioni che hanno pubblicato gli obiettivi di accessibilità per il 2017, con una presenza importante degli Istituti d’Istruzione (78%, pari al 40% del totale nazionale); tra le regioni, le più rappresentative sono Lombardia, Campania e Sicilia. Oltre la metà degli obiettivi pubblicati riguarda:

  • il miglioramento del sito web istituzionale (57%);
  • l'organizzazione del lavoro;
  • la creazione di siti web tematici e le reti intranet.

Aumenta l’interesse anche per l’adeguamento alle linee guida di design dei siti web delle PA. AgID - secondo quanto previsto dalla normativa vigente-  coordina una serie di azioni di assistenza e monitoraggio in tema di accessibilità dei siti web. Gli interventi specifici di questi obiettivi riguardano in particolare:

  • la conformità ai requisiti di accessibilità dell’Allegato A del DM 8 luglio 2005;
  •  il miglioramento di moduli e formulari;
  • l'accessibilità dei documenti pdf.

Gli "Obiettivi di accessibilità 2017" sono pubblicati all’interno della applicazione web - realizzata dall’AgID in seguito alla circolare n.1/2016 - al fine di agevolare la loro pubblicazione da parte delle amministrazioni entro il 31 marzo di ogni anno.

L’elenco analitico degli Enti che hanno pubblicato gli obiettivi per gli anni 2016 e 2017.

I dati statistici per il 2017