Nel processo di fatturazione elettronica verso le PA i fornitori devono:
- Predisporre la fattura nello standard tecnico previsto dalla normativa
- Firmare la fattura con firma elettronica qualificata o digitale da parte del fornitore o di un terzo soggetto delegato che funge da intermediario
- Inviare la fattura al Sistema di Interscambio (SDI), mediante uno dei canali previsti (PEC, FTP, cooperazione applicativa), che successivamente provvede alla consegna della fattura all’ufficio destinatario della PA
- Ricevere le notifiche inviate dallo SDI e riguardanti le attività del SDI
- Conservare digitalmente secondo le normative vigenti la fattura
In fase di compilazione della fattura elettronica i fornitori devono inoltre:
- inserire obbligatoriamente il codice ufficio della PA destinataria di fattura (comunicato dalla PA oppure reperibile su IPA)
- inserire i codici CIG (Codice identificativo di gara) e CUP (Codice unico di progetto)
- Inserire i dati fiscali PA obbligatori
Si ricorda che l’obbligo di fatturazione entrato in vigore il 31 marzo 2015 non è stato ancora esteso ai fornitori esteri.