Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

AgID partecipa agli Accessibility Days 2023: ecco gli interventi in calendario

Data:

L’evento dedicato all'accessibilità e alle disabilità, che si terrà giovedì 18 e venerdì 19 maggio, è rivolto a sviluppatori, designer, maker, creatori ed editori di contenuti, ed in generale a tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali.

L’Agenzia per l’Italia Digitale partecipa il 18 e 19 maggio agli Accessibility Days, il più grande evento italiano sull'accessibilità e l'inclusività delle tecnologie digitali.

 

L’evento si svolge in contemporanea con il Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell'accessibilità e dell'inclusività, attraverso il confronto e l'interazione di persone con disabilità.

 

Nell’ambito della manifestazione sono previsti due appuntamenti in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

 

Il primo appuntamento è in calendario per giovedì 18 maggio: durante la conferenza dal titolo Il design system del Paese e la responsabilità di progettare interfacce pubbliche, verrà fatto il punto sulle promesse, le scoperte e i risultati ottenuti nel lavoro di aggiornamento del design system del Paese, l’insieme dei principi e degli strumenti per realizzare interfacce per siti e servizi pubblici digitali usabili, accessibili, coerenti, familiari e fruibili da tutti i cittadini.

 

Il secondo appuntamento, invece, è previsto per venerdì 19 maggio: nel corso dell’incontro, dal titolo L’accessibilità nello sviluppo front-end di servizi pubblici: le risorse del design system del Paese, gli esperti di AgID e del Dipartimento illustreranno le risorse messe a disposizione dal design system del Paese, e, in particolare, il kit di sviluppo interfaccia Bootstrap Italia 2.0.

 

Un ulteriore importante appuntamento è in calendario per giovedì 18 maggio: durante il convegno PNRR 1.4.2: Monitoraggio Automatico dell’Accessibilità Siti Web Pubbliche Amministrazioni, a cura di AgID e del CNR, verrà presentato il progetto congiunto tra AGID ed il Laboratorio Human Interfaces in Information Systems (HIIS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Scienza e Tecnologie dell’Informazione, che ha come scopo lo sviluppo, entro il 2025, di una piattaforma SAAS finalizzata al monitoraggio automatico dell’accessibilità dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni Italiane.

 

Nella mattinata del 19 maggio, interverrà nella sezione introduttiva della giornata anche il Direttore Generale di AgID, Ing. Mario Nobile.

 

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’organizzazione.