Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

E-procurement: il 4 maggio l'incontro pubblico dedicato ai requisiti di interoperabilità delle piattaforme

Data:

L'iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di e-procurement per far emergere proposte, criticità e suggerimenti volti a definire regole tecniche coerenti con lo stato attuale di implementazione delle piattaforme di approvvigionamento

Si è svolto ieri, giovedì 20 aprile, un nuovo confronto pubblico organizzato da AgID, in collaborazione con ANAC e Dipartimento per la Trasformazione Digitale, sulla definizione delle regole tecniche a cui dovranno adeguarsi le piattaforme di e-procurement.

 

Il nuovo Codice dei contratti pubblici, infatti, affida ad AgID, d’intesa con ANAC e Dipartimento per la Trasformazione Digitale, la stesura del documento contenente i requisiti tecnici nonché le modalità di certificazione delle piattaforme.

 

Sono stati oltre 100 i partecipanti alla sessione pubblica, tra operatori di mercato, stazioni appaltanti, enti aggregatori e stakeholder. Il materiale presentato è disponibile nella sezione dedicata all’e-procurement del sito di AgID.

 

Il confronto pubblico, avviato da AgID, ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di e-procurement per far emergere proposte, criticità e suggerimenti volti a definire regole tecniche coerenti con lo stato attuale di implementazione delle piattaforme di approvvigionamento.

 

Il prossimo appuntamento, inizialmente previsto per il 26 aprile, si terrà il 4 maggio 2023 alle ore 15:00. La sessione sarà dedicata al confronto sui requisiti di interoperabilità tra le piattaforme e i servizi digitali infrastrutturali abilitanti.

 

Per partecipare è necessario registrarsi tramite questo link.

 

L’invito è rivolto in via prioritaria a tutti i soggetti che, direttamente o mediante accordi, sviluppano e mantengono una piattaforma di approvvigionamento conforme ai requisiti del Codice e quindi alle Regole Tecniche.

 

Gli operatori economici interessati possono anche richiedere un incontro di approfondimento One to One con AgID nei giorni dal 3 al 5 maggio attraverso la casella eprocurement@agid.gov.it, indicando un riferimento di contatto del mittente. Sempre allo stesso indirizzo e-mail è possibile inviare ulteriori contributi scritti.

 

La registrazione di tutti i confronti pubblici svolti a partire dal marzo 2022 è organizzata in una playlist pubblicata sul canale Youtube di AgID dedicato agli appalti innovativi e all’e-procurement. Per ricevere l'aggiornamento in tempo reale delle pubblicazioni video si consiglia l'iscrizione al canale.