Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

SPID, da oggi tra i gestori accreditati c’è anche InfoCamere

Data:

Si allarga la platea degli Identity Provider autorizzati da AgID a rilasciare l’identità SPID. I fornitori di servizi e gli aggregatori dovranno aggiornare il pulsante “Entra con SPID”.

Dal 16 marzo 2023 InfoCamere S.c.p.A. diventa ufficialmente un gestore di identità digitale autorizzato da AgID al rilascio di SPID. InfoCamere si aggiunge, quindi, agli altri 10 gestori che permettono di attivare la procedura, con diverse modalità, per il rilascio delle credenziali di accesso ai servizi della PA e non solo.

 

I cittadini interessati ad ottenere identità digitale SPID con InfoCamere possono trovare maggiori informazioni all’indirizzo: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/.

 

Cosa devono fare i fornitori di servizi e gli aggregatori SPID

 

A partire dal 16 marzo 2023, i fornitori di servizi e gli aggregatori SPID dovranno aggiornare il pulsate “Entra con SPID” (scelta Identity Provider) presente nel repository https://github.com/italia/spid-sp-access-button, inserendo la possibilità di selezionare InfoCamere S.p.A.

 

A tal proposito, si ricorda che è stato pubblicato l'Avviso n. 42 - Aggiornamento del bottone “Entra con SPID”, che permette di implementate il bottone “Entra con SPID” in linea con i requisiti per le interfacce grafiche, al fine di consentire la generazione della lista degli IDP dinamicamente in base alle informazioni presenti nel registro.