Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Online la nuova circolare sui pareri di congruità tecnico-economica rilasciati da AgID

Data:

Il documento, aggiornato in base alle ultime novità normative, fornisce indicazioni pratiche su come e quando richiedere un parere all’Agenzia e un modello da utilizzare.

È stata pubblicata sul sito www.agid.gov.it la circolare n. 2/2022, riguardante le modalità di richiesta e il contenuto dei pareri di congruità tecnico-economica rilasciati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

 

La nuova circolare è stata approvata con determinazione n. 302 del 9 novembre 2022 e sostituisce la precedente circolare sui pareri n. 55 del 13 febbraio 2009.

 

Le novità

L’obiettivo del nuovo testo è quello di:

 

- informare sulle modifiche normative introdotte, dal 2009 a oggi, riguardo i pareri di congruità tecnico-economica resi da AgID, come, per esempio, l’introduzione dei pareri vincolanti sulle gare strategiche;

 

- illustrare gli obiettivi, la struttura e i contenuti dei pareri di AgID, evidenziando le opportunità e i benefici che le amministrazioni possono trarne, ad esempio in termini di standardizzazione delle forniture ICT, soluzioni di problematiche comuni, utilizzo di buone prassi, contenimento dei costi;

 

- fornire indicazioni pratiche su come e quando richiedere parere ad AgID.

 

La circolare include anche un modello della relazione illustrativa della fornitura, documento che le Amministrazioni devono trasmettere ad AgID in allegato alla richiesta di parere.

 

Cosa sono i pareri di congruità tecnico economica

I pareri di congruità tecnico economica di AgID, già resi in passato da DigitPA, CNIPA e AIPA, sono uno strumento previsto dal Codice dell’Amministrazione digitale, rientrante nei servizi di supporto di AgID alla PA, il cui obiettivo è favorire la qualità e l'efficacia, nonché la coerenza con le strategie per la trasformazione digitale, delle iniziative ICT delle amministrazioni.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina pareri.

 

Documenti

CIRCOLARE n. 2/2022

DETERMINAZIONE n. 302 del 9 novembre 2022