Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Accessibilità: c’è tempo fino al 23 settembre per pubblicare la dichiarazione di accessibilità

Data:

La dichiarazione deve essere redatta e pubblicata utilizzando esclusivamente l’applicazione online messa a disposizione da AgID

La dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari. Entro il 23 settembre di ogni anno infatti le PA devono riesaminare e, se necessario, procedere all’aggiornamento dei contenuti della dichiarazione.

 

Ogni dichiarazione ha validità annuale dal 24 settembre dell’anno corrente al 23 settembre dell’anno successivo. La dichiarazione deve essere redatta e pubblicata utilizzando esclusivamente l’applicazione online messa a disposizione da AgID.

 

A tal riguardo, prima di compilare la dichiarazione le amministrazioni devono:

 

- aver nominato il Responsabile della Transizione Digitale (RTD); 

 

- aver indicato su Indice PA (IPA) la mail del RTD della propria amministrazione;

 

- aver effettuato le verifiche tecniche di conformità ai requisiti di accessibilità, come indicato dalla normativa nazionale e dalla Direttiva UE 2016/2102.

 

Oltre a essere un obbligo di legge, l'aggiornamento annuale della dichiarazione è un'occasione utile per le pubbliche amministrazioni per rivedere l’accessibilità dei propri siti e delle proprie app, e per rendere i servizi digitali sempre più inclusivi.

 

I dati raccolti consentono, tra l’altro, ad AgID di definire una programmazione di adeguati piani formativi nazionali. La mancata pubblicazione determina un inadempimento normativo con la responsabilità prevista dall'art. 9 della Legge n. 4/2004.