Nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 19 ottobre 2020 è stato pubblicato il Comunicato relativo all'adozione delle «Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici»”.
Pubblicato in G.U. il comunicato sull'adozione delle Linee guida sul documento informatico
Notizie correlate
Domande frequenti
Il manuale di gestione documentale e quello della conservazione devono essere inviati ad AgID?
Il manuale di gestione documentale e quello di conservazione non devono essere inviati ad AgID. Come si legge su le Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, "la Pubblica Amministrazione è tenuta a redigere, adottare con provvedimento formale e pubblicare sul proprio sito istituzionale il Manuale di gestione documentale." E sul Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici è scritto che "Il Conservatore deve possedere il manuale di conservazione comprensivo del piano di sicurezza aggiornato con la descrizione del modello organizzativo". Si ricorda che tali manuali devono essere sottoposti a continuo aggiornamento in ragione dell’evoluzione tecnologica e dell’obsolescenza degli oggetti e degli strumenti digitali utilizzati. Tali manuali devono unicamente essere messi a disposzione in caso di esplicita richiesta di AgID o in caso di data-breach.
Qual è l'efficacia probatoria prevista per il rapporto di verificazione firmato da un pubblico ufficiale e per l'attestazione di conformità del soggetto privato?
Il Codice dell'Amministrazione Digitale, ai commi 2 e 3 dell’art. 22 e al comma 3 dell’art. 23-ter, distingue il valore probatorio “privilegiato” che fa piena prova fino a querela di falso (ex art. 2700 del c.c.) se la conformità all’originale è verificata da un notaio o Pubblico Ufficiale a ciò autorizzato, dal valore probatorio “semplice” che fa piena prova fino a disconoscimento se la conformità all’originale è attestata da un soggetto privato.
Quali requisiti deve possedere il privato per rilasciare l'attestazione di conformità relativa alla scansione massiva di documenti analogici?
Non sono previsti requisiti specifici. Il soggetto privato può essere individuato come figura interna sia all'azienda che effettua la dematerializzazione sia al titolare dei documenti.
Telefono: +39 06852641
Codice fiscale: 97735020584
Siti tematici
- Sistema Pubblico di Identità Digitale
- Piano Triennale per l'informatica nella PA
- Indice nazionale dei domicili digitali
- Developers Italia
- Designers Italia
- Codice dell'Amministrazione Digitale
- Avanzamento Trasformazione Digitale
- Monitoraggio Accessibilità
- I dati aperti della PA
- Repertorio nazionale dati territoriali
- Indice delle Pubbliche Amministrazioni
- Appalti innovativi
- Fascicolo Sanitario Elettronico
- PEPPOL Authority Italia
- Form AgID