AgID e CNR organizzano il 16 luglio un webinar per fare il punto sullo stato d’avanzamento del progetto europeo volto a monitorare l’accessibilità dei siti web delle PA
Il 16 luglio alle ore 12:00 l’Agenzia per l'Italia Digitale, in collaborazione con il CNR e con il supporto tecnico del Formez, organizza il webinar “Progetto WADcher: monitoraggio, accessibilità, servizi digitali”.
Il webinar ha l'obiettivo di illustrare lo stato di avanzamento di WADcher (Web Accessibility Directive Decision Support Environment), il progetto europeo relativo al monitoraggio dell’accessibilità dei siti web e degli strumenti informatici, finanziato nell’ambito del framework europeo Horizon 2020.
Il progetto si propone di realizzare uno strumento integrato che consenta di individuare i punti di miglioramento dei siti web. Nel corso del webinar verrà anche presentato MAUVE++, uno strumento di validazione collegato a WADCHER, sviluppato dal laboratorio Human Interfaces in Information Systems del CNR-ISTI.
L’evento è anche occasione per un confronto a più voci sui differenti paradigmi volti a migliorare la qualità dei servizi digitali per i cittadini, con particolare riguardo all’accessibilità.
Come partecipare
Per partecipare è necessario iscriversi qui, alla pagina EventiPA del Formez, entro le 10:00 del 16 luglio.
Programma dell'evento
12:00 Saluti istituzionali (AGID)
12:10 Introduzione progetto Wadcher (CNR)
- motivazioni, architettura generale, requisiti utenti per la valutazione dell’accessibilità, Multiguideline Accessibility and Usability Validation Environment - MAUVE++ -
- componenti dell’architettura WADcher
12:40 WADcher-Lab: test di usabilità (AGID e CNR)
12:50 Attività di monitoraggio (AGID)
13:10 Q&A e conclusioni
13:30 Chiusura
Approfondimenti:
“Progetto WADcher: monitoraggio, accessibilità, servizi digitali”