Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Nuovo termine per la compilazione del questionario di verifica relativo al Censimento ICT delle PA

Data:

Il questionario “Censimento del patrimonio ICT delle Pubbliche Amministrazioni e classificazione delle infrastrutture idonee all’uso da parte dei Poli Strategici Nazionali” sarà compilabile fino al 13 settembre 2019

Con la determina n. 223 del 07 agosto 2019, l’Agenzia per l’Italia Digitale estende i termini di compilazione del questionario di verifica, una delle attività primarie per attuare la strategia di razionalizzazione dei Data Center per le Pubbliche Amministrazioni, in uno scenario nazionale delle infrastrutture fisiche molto complesso e frammentato.

 

Nel corso del 2018 sono state condotte due fasi per il Censimento e con la nuova circolare AgID 1/2019 l’Agenzia ha avviato un’ulteriore indagine per disporre di un patrimonio informativo più ampio rispetto ai dati già raccolti.

 

Tutte le amministrazioni facenti parte del campione rappresentativo e censite dall'Agenzia avranno quindi la possibilità di partecipare al Censimento fino al 13 settembre 2019.

 

I dati conclusivi di tale attività uniti ad altri interventi successivi e previsti dal Piano Triennale 2019-2021 potrebbero indirizzare le PA non solo verso un miglioramento della qualità e della sicurezza dei siti pubblici, ma anche verso la riduzione della spesa fino al 70% per il comparto infrastrutture.

 

Per ulteriori informazioni e supporto le amministrazioni partecipanti sono invitate ad attivare un ticket consultando la piattaforma helpdeskcensimentoict.italia.it.

 

Approfondimenti

Circolare AgID 1 del 14 giugno 2019