Competenze digitali: online la traduzione italiana del quadro delle competenze europee di base

Data:

AGID pubblica la traduzione ufficiale in lingua italiana del Quadro Europeo delle competenze europee digitali destinate ai cittadini.

È online, dopo un percorso di consultazione pubblica, la versione ufficiale italiana del “Quadro delle competenze europee digitali per i Cittadini” (DigComp)” del modello europeo DigComp 2.1.

AgID è la prima realtà governativa in Europa a curare ufficialmente e direttamente la traduzione e la promozione del modello DigComp2.1, uno strumento per migliorare la competenza digitale dei cittadini sia nelle attività quotidiane che lavorative, definendo conoscenze minime  suddivise in livelli che vanno dalla conoscenza dell’uso di base della rete alla competenza di intervento in caso di problemi di privacy e sicurezza informatica.

Pubblicato nel 2013, DIgComp è diventato un punto di riferimento per molte iniziative finalizzate allo sviluppo della competenza digitale a livello europeo e degli Stati membri.

 

Approfondimenti

Competenze digitali, un anno di iniziative  Traduzione ufficiale italiana di "Quadro delle competenze europee digitali per i CittadiniModello Europeo DigComp 2.1 su Read The Docs