Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Identità Digitale: con SPID accedi ai concorsi online del Ministero della Difesa

Data:
Al via il servizio online del Ministero della Difesa accessibile con le credenziali dell'identità digitale unica.

I cittadini in possesso delle credenziali SPID possono accedere al portale dei concorsi online del Ministero della Difesa e presentare domanda - ad esempio - per il reclutamento nelle Forze Armate o accedere alle procedure relative al personale civile della Difesa.

Il servizio che il Ministero rende disponibile, è il frutto del lavoro congiunto fra la Direzione Generale per il Personale Militare, che ha definito i requisiti necessari per l’adeguamento del portale, lo Stato Maggiore della Difesa, che ha curato gli aspetti tecnico-operativi e l’Agenzia per l’Italia Digitale che ha supportato il Ministero nella fase di implementazione del servizio.

Prosegue così il percorso di progressiva implementazione del Sistema pubblico di identità digitale SPID anche con il Ministero della Difesa, che si aggiunge alle amministrazioni che già consentono l'accesso ai propri servizi online con SPID.

Con l’identità digitale è possibile anche accedere, ad esempio, alla Precompilata 2017 dell’Agenzia delle Entrate e al portale NoiPA per la gestione del trattamento economico e giuridico del personale delle amministrazioni pubbliche.

Tra le amministrazioni locali invece, SPID permette di utilizzare il fascicolo del cittadino digitale nel comune di Milano, il sistema “Iperbole 2020” del comune di Bologna o i servizi online del comune di Genova.

Maggiori informazioni su Come richiedere SPID

Video tutorial sulle principali modalità di ottenimento di SPID.