Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

AgID ospita l'incontro internazionale "IT User Interfaces"

Data:
Cinque giorni di lavoro per definire standard per la creazione di interfacce web che semplifichino il dialogo con gli utenti.

Dal 15 al 19 febbraio l’Agenzia per l’Italia Digitale ospiterà il meeting plenario organizzato dalla Commissione per l’Information Technology User Interfaces.

La commissione, che nasce dalla cooperazione tra l’International Organization for Standardization (ISO) e l’International Electrotechnical Commission (IEC), opera con l’obiettivo di sviluppare standard per la progettazione di interfacce grafiche che favoriscano e semplifichino il dialogo con gli utenti. Destinatari dei risultati dei lavori sono aziende e sviluppatori che operano nell’ambito delle soluzioni ICT.

L’evento IT User Interfaces, che vedrà la partecipazione di 34 delegazioni provenienti da diversi paesi, sarà strutturato in sei diversi gruppi di lavoro dedicati ai temi dell’accessibilità e dell’adattabilità linguistica e culturale delle interfacce, dell’armonizzazione delle rappresentazioni grafiche e dello sviluppo di interfacce per dispositivi mobile. Al centro del confronto anche lo sviluppo di nuove tecnologie in grado di favorire la navigazione attraverso input e output sensoriali (modalità visiva, uditiva, tattile...).  

Maggiori informazioni sull'evento.