Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Accessibilità siti web della PA: workshop a Genova

Data:
All'interno dell'evento DIDAMATICA 2015 si terrà un workshop che illustrerà le iniziative e progetti riguardanti la formazione sulla tematica dell'accessibilità.

L'appuntamento è per giovedì 16 Aprile 2015, ore 16.15 a Genova, nella cornice di Didamatica 2015, il convegno che ogni anno si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla Didattica.

Il tema dell’accessibilità dei siti web risulta sempre più importante in una società digitale e inclusiva. Dove"Includere" significa permettere la partecipazione piena e totale all'ambiente nel quale le persone vivono e lavorano. Nonostante esistano norme precise che impongono alle pubbliche amministrazioni di rendere accessibili i propri siti istituzionali, i documenti ed i servizi, l’accessibilità sembra essere un traguardo ancora lontano. Manca una cultura generalizzata dell’inclusione digitale e mancano le competenze (digitali) sull’accessibilità.

Di seguito il programma del workshop “Competenze digitali per l’accessibiltà”

  • AgiD e accessibilità – Necessità di una cultura dell’inclusione digitale, Diana Bonofiglio, AgID
  • Competenze digitali, Roberto Scano, AgID.
  • ICT a supporto della didattica per la disabilità, Barbara Leporini, ISTI-CNR.
  • L’accessibilità dell'e-learning: ruoli, competenze, strumenti, Gianluca Affinito, Formez PA.
  • Presente e futuro dell’accessibilità digitale dal punto di VISTA di chi non vede, Stefania Leone, Almaviva Spa e ADV onlus.
  • Condizioni abilitanti per l'inclusione lavorativa tramite il lavoro flessibile a distanza (smart work), Fabrizio Ravicchio, ITD-CNR, Gulielmo Trentin, ITD-CNR.
  • L’accessibilità del software: principi normativi e aspetti tecnologici, Domenico Natale, Uninfo.
  • Prospettive e nuove iniziative per l’accessibilità nella Pubblica Amministrazione, Rosamaria Barrese, AgID

Il sito della manifestazione "Didamatica 2015"