Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

AgID, a Potenza la prima unità di progetto territoriale in occasione di Go On Basilicata.

Data:
In occasione di Go On Basilicata, AgID inaugura la prima Unità di progetto territoriale a Potenza. La collaborazione tra AgID e Regione Basilicata sostiene il programma della II edizione di Go On Italia, la più grande iniziativa sui temi della divulgazione e del trasferimento di competenze digitali.

Potenza, 24 novembre.

La convenzione triennale stipulata tra Alessandra Poggiani, direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale, e Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata, prevede la collaborazione nei settori della promozione e attuazione dell’Agenda digitale. L’Unità di progetto territoriale, ospitata in un locale della Regione concesso in comodato d’uso gratuito e volta anche alla realizzazione di singoli progetti a tempo definito – permetterà una maggiore presenza di AgID sul territorio nazionale, in coerenza con le proprie finalità istituzionali e la propria organizzazione e rappresenta opportunità di efficacia, efficienza e sinergia per il conseguimento dei propri obiettivi programmatici (ANPR, pagamenti elettronici, ecc.).

Go On Italia, promosso da Wikitalia sotto la direzione di Riccardo Luna, si basa sul contributo volontario di idee e mezzi dei digital champion del territorio regionale e nazionale. 

Go On Basilicata prevede una maratona di cento eventi contemporanei, diffusi in tutto il territorio regionale, non convegni ma momenti di trasferimento di competenze tecnologiche e buone pratiche. In particolar modo, si intende promuovere il trasferimento generazionale: chiamare i più giovani ad aiutare i più anziani, i nativi digitali a modernizzare le piccole imprese, i tecnologi ad affiancare gli artigiani.