Potenza, 24 novembre.
La convenzione triennale stipulata tra Alessandra Poggiani, direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale, e Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata, prevede la collaborazione nei settori della promozione e attuazione dell’Agenda digitale. L’Unità di progetto territoriale, ospitata in un locale della Regione concesso in comodato d’uso gratuito e volta anche alla realizzazione di singoli progetti a tempo definito – permetterà una maggiore presenza di AgID sul territorio nazionale, in coerenza con le proprie finalità istituzionali e la propria organizzazione e rappresenta opportunità di efficacia, efficienza e sinergia per il conseguimento dei propri obiettivi programmatici (ANPR, pagamenti elettronici, ecc.).
Go On Italia, promosso da Wikitalia sotto la direzione di Riccardo Luna, si basa sul contributo volontario di idee e mezzi dei digital champion del territorio regionale e nazionale.
Go On Basilicata prevede una maratona di cento eventi contemporanei, diffusi in tutto il territorio regionale, non convegni ma momenti di trasferimento di competenze tecnologiche e buone pratiche. In particolar modo, si intende promuovere il trasferimento generazionale: chiamare i più giovani ad aiutare i più anziani, i nativi digitali a modernizzare le piccole imprese, i tecnologi ad affiancare gli artigiani.