Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Colloquio telematico tra enti locali e banca tesoriera: on line la Circolare AgID

Data:
L'Agenzia per l'Italia Digitale ha approvato la Circolare relativa alle regole tecniche e all'obbligatorietà dell'utilizzo nei servizi di tesoreria e di cassa

L'Agenzia per l'Italia Digitale con determina del Direttore Generale, in qualità di commissario straordinario, ha approvato la Circolare n. 64/2014 "Ordinativo informatico locale - Revisione e normalizzazione del protocollo sulle regole tecniche ed obbligatorietà dell'utilizzo nei servizi di tesoreria e di cassa" in corso di pubblicazione su Gazzetta Ufficiale. 

La circolare, redatta in collaborazione con le amministrazioni locali e l’Associazione Bancaria Italiana, contiene l'adeguamento delle regole tecniche dell'OIL, già a suo tempo pubblicato rispettivamente sui quaderni CNIPA n.29 e n. 37, agli ulteriori aggiornamenti degli standard europei della Single Euro Payment Area (SEPA), alla riforma degli ordinamenti contabili pubblici ARCONET e alle specifiche per l'estensione al giornale di cassa delle tecniche di scambio informatico dell’Ordinativo informatico locale (OIL).

L'ABI con circolare serie Tecnica n. 36 del 30 dicembre 2013 ha provveduto a dare le stesse istruzioni alle proprie associate per garantire una offerta standardizzata di servizi di tesoreria e di cassa.

Con tali disposizioni, a partire dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, tutte le amministrazioni interessate sono tenute ad adottare tale standard nel colloquio telematico con la propria banca tesoriera o cassiera.