Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Accordi territoriali

Strategie e strumenti per affiancare i territori nel percorso inclusivo di trasformazione e crescita digitale

Ultimo aggiornamento
24-07-2019

L’Accordo Quadro per la Crescita e la Cittadinanza Digitale Verso Gli Obiettivi Europa 2020 è stato ratificato da AGID e dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome il 15 febbraio 2018.

L’Accordo ha validità triennale e mira, attraverso la stipula di accordi territoriali, a rafforzare la capacità delle Regioni di svolgere il ruolo di coordinamento a livello locale nel favorire la trasformazione digitale dei servizi per i cittadini e imprese.  Con questa intesa si gettano le basi per una piena e più efficace attuazione sui territori del Piano Triennale e si rafforza il patto di collaborazione tra AGID, Regioni e Province Autonome.

Per agevolare questo percorso, l’Accordo stabilisce che AGID mette a disposizione delle Regioni una serie di strumenti tecnici, di monitoraggio e di governance, tra cui linee guida, regole d’interoperabilità, ambienti di test e simulazione, in sinergia con la strategia digitale nazionale e utili al Responsabile per la trasformazione digitale a gestire il cambiamento. Asset e competenze concentrate sulle aree d’intervento delineate dal Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione, tra cui accesso ai servizi, ecosistemi e interoperabilità, piattaforme abilitanti, infrastrutture fisiche, sicurezza, gestione del cambiamento e monitoraggio, promozione dei servizi digitali.

Le azioni previste dall’accordo saranno realizzate attraverso risorse finanziarie regionali e nazionali, nell’ambito delle quali AGID utilizza fondi del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.

Approfondimenti

Accordo Quadro Crescita e la Cittadinanza Digitale Verso Gli Obiettivi Europa 2020

Il supporto alle PA