accessibilità

Quando deve essere prevista la figura del "Responsabile dei processi di integrazione" all'interno della PA?

"Al fine di garantire un’efficace integrazione nell’ambiente di lavoro delle persone con disabilità, le amministrazioni pubbliche con più di 200 dipendenti, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente, nominano un responsabile dei processi di inserimento." (art. 39-ter del D.lgs n. 165/2001)

Quali strumenti è possibile utilizzare per agevolare le verifiche di accessibilità?

Di seguito alcuni strumenti open source per poter effettuare alcuni test di accessibilità:

Nel caso di un sito web, le sezioni del modello di autovalutazione:

  • Generici
  • ICT con comunicazione bidirezionale,
  • ICT con funzionalità video, Documentazione e servizi di supporto,
  • Ulteriori funzioni di accessibilità

Vanno compilate e prodotte solo nel caso in cui nel sito siano presenti le funzionalità a cui si riferiscono queste sezioni oppure vanno compilate e prodotte sempre e, in caso di assenza della funzionalità, va indicato come “non applicabili”?

Cosa può fare il cittadino che rileva casi di inaccessibilità nei siti web o nelle app mobili del settore pubblico?

può richiedere informazioni direttamente al soggetto erogatore (amministrazione responsabile del sito o della app), utilizzando la procedura presente nella sezione "meccanismo di feedback" della dichiarazione di accessibilità pubblicata nello stesso sito o app. Nel caso la dichiarazione non fosse disponibile, si suggerisce di utilizzare i canali di comunicazione con il cittadino messi a disposizione sul sito o sulla app.

Qual'è la differenza tra parzialmente conforme e non conforme?

Per parzialmente conforme si intende rispettata la maggior parte delle prescrizioni della norma o della specifica tecnica, seppure con qualche eccezione. Ciò significa che il sito o l’applicazione non sono ancora pienamente conformi e che devono essere adottate le misure necessarie per raggiungere la piena conformità. Per non conforme si intende quando non è rispettata la maggior parte delle prescrizioni della norma o della specifica tecnica.