Patrocini

Concessione patrocinio

AgID concede il proprio patrocinio gratuito a tutte quelle iniziative che a vario titolo contribuiscono a favorire la più ampia diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, con particolare attenzione alle strategie e alle azioni atte a ridurre il divario digitale e che offrono l'opportunità di utili approfondimenti e scambi di comunicazione fra gli Enti e gli Organismi impegnati nel settore delle tecnologie innovative, gli operatori del mercato e i cittadini.

Il patrocinio non viene concesso, in generale, per eventi commerciali o di promozione di singoli prodotti. 

Modalità della richiesta

La richiesta di patrocinio deve presentare le caratteristiche e contenere le precisazioni di seguito elencate:

- essere indirizzata al Direttore generale su carta intestata del proponente

- essere inviata, possibilmente tramite posta elettronica certificata, esclusivamente all’indirizzo protocollo@pec.agid.gov.it

- l’evento/iniziativa deve essere a titolo gratuito

- l’evento/iniziativa non deve avere finalità commerciali né promuovere singoli prodotti

- l’evento/iniziativa deve avere natura tecnico-formativa/scientifica/culturale

- devono essere indicati i destinatari dell’iniziativa, allegando il programma e specificando data di inizio e termine dell’evento/iniziativa

- deve essere chiaramente indicato l’organizzatore dell’evento/iniziativa, specificando la partecipazione di soggetti istituzionali, relatori, esperti

- la richiesta deve provenire da un Ente, un'Associazione o comunque un soggetto legalmente riconosciuto: AgID non rilascia patrocini a singole persone fisiche.

In ogni caso, la concessione del patrocinio è soggetta a giudizio insindacabile del Direttore generale dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Il patrocinio viene concesso esclusivamente all'iniziativa indicata nel documento di concessione e per la sola durata della stessa, secondo quanto dichiarato nella richiesta.

La richiesta di patrocinio deve essere presentata con congruo anticipo rispetto alla data di svolgimento dell'iniziativa.