Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Design dei servizi della PA: conclusa la consultazione delle linee guida

Data:

Dopo i passaggi previsti dal CAD, il testo verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Si è conclusa lo scorso 14 giugno la fase di consultazione pubblica delle nuove Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione. Un passaggio fondamentale, previsto dall’articolo 71 del Codice per l’amministrazione digitale (CAD), per favorire la partecipazione di tutti i soggetti interessati a progettare e realizzare servizi pubblici digitali, migliorando così la trasparenza e la qualità dei processi decisionali.

 

Sono oltre cinquemila, nell’ultimo mese, le visite alla pagina dedicata alla consultazione su Forum Italia. I commenti saranno adesso analizzati da un team di esperti dell’Agenzia per l’Italia Digitale e del Dipartimento per la trasformazione digitale, che procederà ad eventuali integrazioni e modifiche delle nuove Linee Guida.

 

Il testo, una volta consolidato, verrà poi trasmesso da AgID, come previsto dalla disciplina, all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, al Dipartimento per la Funzione Pubblica, al Ministero per lo Sviluppo economico, alla Conferenza unificata e alla Commissione Europea, per pareri e ulteriori possibili integrazioni. Al termine del processo, una volta pubblicate in Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’AgID, le nuove Linee Guida entreranno ufficialmente in vigore.