Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Cloud della PA, nuovi spazi per tutti: online i materiali dell’evento

Data:

Il 26 novembre l’evento di AgID ha visto un nutrito numero di partecipanti che hanno potuto approfondire il tema della strategia Cloud e le possibilità di utilizzo dei servizi qualificati

L’evento “Cloud della pa, nuovi spazi per tutti”, che si è svolto online nella giornata di giovedì 26 novembre, ha visto l’adesione di oltre 800 iscritti appartenenti a pubbliche amministrazioni centrali e locali e aziende fornitrici di servizi cloud.

 

Le presentazioni illustrate nel corso dell’appuntamento sono rese disponibili da Agid nella pagina dedicata.

 

E’ stato inoltre predisposto un questionario dedicato per segnalare le impressioni sull’evento e raccogliere eventuali suggerimenti.

 

 

L’evento, nella sessione plenaria del mattino, si è aperto con l’introduzione dei lavori da parte di AgID per illustrare la strategia Cloud e la sua evoluzione futura, la presentazione di esperienze concrete da parte di due pubbliche amministrazioni e gli interventi su importanti aspetti del cloud computing svolti da due esperti professori universitari.

 

Nel pomeriggio si sono svolti due focus group di approfondimento per le PA  incentrati su “Servizi Cloud qualificati e Opensource: come sfruttare le sinergie per raggiungere gli obiettivi” e “Adozione di servizi Cloud: aspetti contrattuali e operativi”.

 

 

 

 

Approfondimenti

 

Il cloud della PA

 

Evento Cloud della PA, nuovi spazi per tutti

 

Il questionario sull’evento